venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

L’associazione “Irpinia Insieme” di don Gerardo Capaldo ed il Comune di Atripalda contro la violenza sulle donne

Pubblicato in data: 14/2/2013 alle ore:11:42 • Categoria: Attualità, Comune

1522-antiviolenza-donneL’associazione “Irpinia Insieme” di don Gerardo Capaldo e il Comune di Atripalda contro la violenza sulle donne.
«Nei giorni scorsi – spiega il consigliere delegato alle Politiche sociali Dimitri Mustoho preso parte ad un incontro in cui si discuteva dell’organizzazione di una iniziativa in occasione della giornata di San Valentino, che coincide con la Festa per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il 15° V-Day, One Billion Rising».
Si tratta del primo Flash-mob con il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio Provinciale di Avellino per alzare la voce contro la violenza sulle donne uno sciopero danzante lungo Corso Vittorio Emanuele II, dove ognuna di noi chiamerà con volantini e gadget la folla distratta a raccogliersi in un punto e ballare sulle note di “Break the Chains” e altre canzoni irradiate all’unisono da altoparlanti e centinaia di telefonini… A invitare, tutti ad operare per riconoscere il ruolo fondamentale della donna nello sviluppo comunitario facendo invalere nel mondo delle imprese e degli Enti la nuova ottica dell’Empowerment femminile, e contrastare il fenomeno della persecuzione di genere e stalking.
«Con l’associazione di Irpinia Insieme – annuncia l’assessore – abbiamo anche deciso di attivare un servizio di assistenza per le donne vittime di violenza. Il comune di Atripalda sarà dunque il primo in Irpinia a porre in essere questo tipo di assistenza. La violenza contro le donne è un problema serio: nel Mondo una donna su tre viene violentata o picchiata nel corso della sua vita secondo i dati del segretariato generale ONU del 2008: un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una Rivoluzione che scuote l’Italia».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “L’associazione “Irpinia Insieme” di don Gerardo Capaldo ed il Comune di Atripalda contro la violenza sulle donne”

  1. raffaele la sala ha detto:

    Plaudo alla iniziativa dell’ associazione Irpinia Insieme”, alla quale opportunamente, il delegato ai servizi sociali Musto aderisce con entusiasmo. Vorrei tuttavia ricordargli, al di là dell’enfasi di certe dichiarazioni che gli vengono attribuite tra virgolette, che potrebbe forse cominciare la sua opera di sensibilizzazione dalla maggioranza di cui e tuttora parte. Magari suggerendo al sindaco di dare seguito ad una precisa norma statutaria, che all’art. 31 recita: “E’ istituita la commissione pari opportunità […]” con il compito, tra gli altri, “di promuovere e” di svolgere ricerche ed inchieste sugli aspetti più significativi della condizione femminile”. Impresa -immagino- improba se il sindaco Spagnuolo è lo stesso che ha atteso una formale condanna del Tar per decidersi a nominare un’assessore donna (che magari sarebbe il caso di coinvolgere, insieme alle consigliere Aquino, titolare di una delega specifica, Parziale e Scioscia ed al civico consesso tutto, in un’azione che non sia di mera facciata).
    Lo stesso art. 31 al comma 4 stabilisce che la commissione de quo sia costituita da due donne per ciascuno dei gruppi presenti in Consiglio. Ha provato, il consigliere Musto, ad informarsi…perché non si fa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *