gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Lavoro, la denuncia del segretario provinciale Fiom Sergio Scarpa: “Il contratto Fiat penalizza i lavoratori dell’Fma, persi 50 euro al mese”

Pubblicato in data: 9/3/2013 alle ore:10:59 • Categoria: Attualità

landini scarpaAl peggio…non c’è mai fine. I sindacati complici della FIAT ancora una volta hanno fatto un regalo a Marchionne a discapito dei lavoratori e lavoratrici della FMA di Pratola Serra. Infatti, il contratto che è stato sottoscritto ieri, tra FIAT e Fim, Uilm Fismic ed UGL, penalizzerà ad una ulteriore perdita salariale, come se non bastasse, per i lavoratori e lavoratrici della FMA. Il premio di 120 euro mensili è legato alla presenza in fabbrica e tra le assenze non contempla quella per cassa integrazione provocando una perdita salariale notevole per i lavoratori della FMA che, com’è noto, lavorano circa 5 giorni al mese. Inoltre, i lavoratori della FMA saranno costretti a restituire le 206 euro, dati sotto forma di anticipo nei mesi di gennaio e febbraio. Tutto questo mentre la crisi morde inesorabilmente posti di lavoro e salario, e continua a non essere chiaro qual è il futuro dello stabilimento di Pratola Serra e di tutto il gruppo nel nostro Paese. La FIAT continua a scaricare la crisi produttiva completamente sui lavoratori di cui il management è l’unico responsabile, con la sistematica complicità di quelle organizzazioni sindacali che continuano a sottoscrivere accordi senza svolgere una sola ora di assemblea e far esprimere i lavoratori con il voto. Ci saremmo aspettati che ci sarebbe stata una presa d’atto da parte dei sindacati del “si” del loro totale fallimento sulla linea impostata nei confronti di FIAT, ma si continua con la linea della subalternità a Marchionne. La FIOM invita tutti i lavoratori e lavoratrici della FMA a contrastare e a diffidare di quei sindacati che sottoscrivono qualsiasi accordo senza nessun mandato, e di intraprendere le opportune iniziative per difendere i propri diritti e dignità.

Segr. Gen FIOM
Sergio Scarpa

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Lavoro, la denuncia del segretario provinciale Fiom Sergio Scarpa: “Il contratto Fiat penalizza i lavoratori dell’Fma, persi 50 euro al mese””

  1. AAA ha detto:

    questi del sindacato..proprio questi signori qui hanno fatto chiudere la fabbrica di mio marito!!!!!!!!!!!!vergogna…..

  2. rOBERTO ha detto:

    Solo chiacchiere sulle disgrazie dei lavoratori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *