venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

In memoria del cardiologo Nicola Magliaro, il ricordo di La Sala

Pubblicato in data: 18/3/2013 alle ore:13:44 • Categoria: Cronaca, Lista "Piazza Grande", Politica

luttoSe ne va, dopo un lungo declino, Nicola Magliaro che fu cardiologo scrupoloso e di elevata professionalità, pioniere delle tecnologie diagnostiche. Della stessa generazione di Vittorio de Caprariis, che frequentò ad Atripalda negli anni ’40, Nicola Magliaro (figlio di Letizio titolare di una rivendita di coloniali all’ingrosso) fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana di Atripalda (con Alfonso Armerini, Antonio Capaldo, Sabino Di Rito, Sabino Loffredo, Antonio e Sabino Aquino, Angelo Mastroberardino, e numerosi altri). Nel 1986 fu eletto segretario cittadino della DC, ma dieci anni prima aveva tentato -senza successo- di conquistare l’amministrazione comunale, capeggiando una lista di giovani (tra i quali Tonino Battista, Manlio Berardino, Carmine Cioppa, Lello Troncone) contro il blocco Popolare di Sabino Alvino e Nicola Adamo.
Colto ed austero, parlatore inesauribile e persuasivo (per rigore dialettico oltre che, spesso, per stanchezza dell’interlocutore), portò nella vita pubblica la stessa intransigente dedizione che ne aveva segnato la professione medica, l’unica vera passione della sua vita. In memoria.


Raffaele La Sala

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “In memoria del cardiologo Nicola Magliaro, il ricordo di La Sala”

  1. Geni ha detto:

    Grazie professore La Sala, con questi suoi scritti, ci fa conoscere l’atripalda che fu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *