gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Un treno per Auschwitz, lo studente atripaldese Nino De Vinco tra i premiati con un viaggio nella terra della memoria

Pubblicato in data: 14/5/2013 alle ore:15:35 • Categoria: Cultura

liceo-scientifico-giornata-memoria-12

Conclusa l’iniziativa della Spi Cgil di Avellino, dal Cinecircolo RiCreaAzione e dall’associazione Proteo Fare Sapere “Un treno per Auschwitz”: tra i tre giovani premiati anche l’atripaldese Nino De Vinco (nella foto un momento della Giornata della Memoria presso la Chiesa di Sant’Ippolisto). In palio per un viaggio a Cracovia, nella terra della memoria per visitare il Campo di Concentramento e Sterminio di Auschwitz-Birkenau. Ai giovani studenti delle classi superiori era stato chiesto di produrre un elaborato scritto o multimediale dedicato all’Olocausto. “La memoria della Shoah: per riconoscere e contrastare il risorgere di pericolosi nazionalismi, razzismi e omofobie”, questo il tema sulla base del quale i ragazzi hanno elaborato poesie, articoli di giornale, saggi brevi e video multimediali,  “Visitare Auschwitz mi cambierà – commenta Nino, autore del filmato “Che chi dice no” – il mio lavoro è nato proprio dopo aver ascoltato la testimonianza delle sorelle Bucci, sopravvissute a quella drammatica persecuzione. Lo scopo del mio video è stato dimostrare che la persecuzione degli ebrei ha radici profonde utilizzate da Hitler a giustificazione del suo agire”.

Premiati:
Martina De Vito (V D Liceo Linguistico “P.E. Imbriani” di Avellino) con il viaggio studente – anziano sponsorizzato dallo Spi Cgil di Avellino;
Carlo Francavilla (V C Itis Dorso D’Agostino di Avellino) con il viaggio sponsorizzato dal Cinecircolo RiCreaAzione;
Nino De Vinco (V A Liceo Scientifico “De Caprariis” di Atripalda) con il viaggio sponsorizzato dall’associazione Proteo Fare Sapere.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *