gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Piccoli comuni, gli onorevoli del Pd Paris e Famiglietti presentano ddl alla Camera

Pubblicato in data: 21/5/2013 alle ore:15:25 • Categoria: Partito Democratico, Politica

politiche-pd-ad-atripaldaStamattina è stata presentata a Montecitorio la proposta di legge dell’onorevole Ermete Realacci per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5mila abitanti. Tra gli oltre settanta parlamentari co-firmatari del disegno di legge figurano anche gli onorevoli del Partito Democratico Valentina Paris e Luigi Famiglietti.

“La proposta mira a salvaguardare le piccole realtà del territorio italiano – afferma Paris – in particolare quelle colpite negli ultimi decenni dalla piaga dello spopolamento. Se riusciremo a far passare il testo in aula, nei piccoli comuni potremo assistere ad agevolazioni fiscali sugli affitti, alla creazione di micro-attività legate alla green economy, oltre al mantenimento di importanti strutture pubbliche quali caserme, scuole e presìdi sanitari. Tutto questo – continua Paris – evitando la dispersione e la frammentarietà dei comuni, puntando soprattutto su un quadro normativo stabile che favorisca la collaborazione tra i paesi limitrofi”.
“Da sindaco di un piccolo paese come Frigento – spiega Famiglietti – non posso non appoggiare la proposta, e con il mio piccolo contributo cercherò di farla approvare nel corso della legislatura. Ritengo sia una priorità ridare voce e respiro ai piccoli comuni, che rappresentano un potenziale volano per la crescita economica e sociale del Paese. È ora di tornare a scommettere sulle cose che rendono unica l’Italia: la bellezza dei centri storici, la qualità della vita, la coesione sociale e il legame con i territori. Proprio in questa ottica – conclude Famiglietti – Frigento sarà uno dei tanti comuni italiani in cui il 2 giugno prossimo si svolgerà la Festa dei Piccoli Comuni, promossa da Legambiente”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *