venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Inaugurata questa mattina la Fiera del Libro: ad Atripalda un laboratorio di cultura. FOTO

Pubblicato in data: 23/5/2013 alle ore:17:16 • Categoria: Cultura

fiera-del-libro-2013-1Inaugurata questa mattina la quarta edizione della Fiera del Libro (Foto di Antonio Mastromarino). Nella Dogana dei Grani ha preso il via con i saluti del sindaco Paolo Spagnuolo e degli assessori alla Cultura del Comune di Atripalda Lello Barbarisi e di Mercogliano Fabio Evangelista, la tre giorni dedicata all’editoria. Per la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle province di Avellino e Salerno, presente anche la neo responsabile della Dogana dei Grani Paola Apuzza che succede a Giuseppe Muollo. Atripalda diventa laboratorio di cultura attraverso l’intervento di personaggi autorevoli che hanno scelto di partecipare all’evento organizzato dalla Casa editrice Il Papavero di Donatella De Bartolomeis e dall’associazione culturale  “Cento Uomini d’Acciaio”, del giornalista Ciro De Pasquale. Il patrimonio storico e culturale dimenticato, la vita di Massimo Troisi raccontata attraverso gli occhi della sorella e il giornalismo minacciato e imbavagliato: questi i temi scelti su cui interverranno a partire da domani con il senatore Sergio Zavoli, il presidente Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli, Nino Daniele presidente dell’osservatorio sulla Camorra della Campania e dell’Anci regionale e da oggi anche assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e il filosofo Gerardo Marotta che parteciperà domani alle 17 sul tema «Cultura e Giornalismo umiliati: libri negli scantinati e giornalisti imbavagliati. Il caso: Istituto Italiano Studi Filosofici e i trecentomila volumi dimenticati». Intervenuti questa mattina davanti agli studenti del Liceo Linguistico Imbriani di Avellino, del Liceo Scientifico di Atripalda e le scuole medie di Atripalda, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte, Candida, Pratola Serra e Salza Irpina, anche il Capo delegazione Fai di Avellino Raffaele Troncone e il Presidente Archeoclub di Avellino Gerardo Troncone.

fiera-del-libro-2013-5Tanti gli autori locali alla prima esperienza che hanno aderito all’iniziativa come racconta Piersabino Nazzaro autore, insieme a Deborah Graziano, di “Crescere con la danza” (nella foto la copertina): “E’ il racconto di una lunga esperienza consolidata nel settore. Era il 1996 quando mi sono avvicinato a questo mondo grazie al supporto dei miei genitori che avevano già una scuola di danza grazie alla quale mi sono formato attraverso confronto, osservazioni ed esperienza acquisita sul campo racchiusi in questo libro scritto a quattro mani con Deborah che da un anno lavora con me – sottolinea il direttore del Centro Studi Danza “Dance with Me” – ha raccontato come la danza sia diventata la passione della sua vita“.
copertina-libro-graziano-nazzaro
fiera-del-libro-2013-9fiera-del-libro-2013-12fiera-del-libro-2013-13fiera-del-libro-2013-15fiera-del-libro-2013-17fiera-del-libro-2013-18fiera-del-libro-2013-19

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Inaugurata questa mattina la Fiera del Libro: ad Atripalda un laboratorio di cultura. FOTO”

  1. Geni ha detto:

    La fiera del libro senza i libri e senza case editrici.
    Solo ad Atripalda si possono fare queste cose. Per ben tre anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *