venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Così non va – Parco pubblico nel degrado, la segnalazione firmata di cinque ragazzi: “Rami penzolanti ed erba alta, dov’è l’Amministrazione? Organizziamo giornata di pulizia”. FOTO

Pubblicato in data: 27/5/2013 alle ore:10:01 • Categoria: Così non va

degrado-parco-pubblico-5Con la citazione dei versi iniziali del Canto I dell’Inferno di Dante, cinque giovani atripaldesi denunciano il degrado di Parco San Gregorio.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

E’ passato più di un anno dalla straordinaria nevicata che ha colpito la nostra provincia, eppure alcune nefaste conseguenze sono visibili ancora oggi. E’ il caso del Parco San Gregorio, meglio conosciuto come Parco Pubblico di Atripalda.

Da un po’ di tempo, in concomitanza con le belle giornate, avevamo programmato di andare al Parco. Giunti in loco, le nostre speranze di un tranquillo pomeriggio immersi nella natura si sono scontrate con la dura realtà. Il parco versava in condizioni disastrate: erba alta più di un metro che impediva il passaggio da una struttura all’altra; ma la parte peggiore era delle zone transitabili, in quanto invase da rifiuti di ogni genere (bottiglie di plastica, di vetro, buste, fazzoletti, bicchieri e simili). Inoltre, ci siamo trovati nella situazione di dover temere per la nostra incolumità, in quanto sulla nostra testa pendevano rami spezzati e addirittura c’erano tronchi d’albero per terra, che ostruivano il passaggio.
degrado-parco-pubblico-6Siamo rimasti del tutto sconcertati dalla situazione posta in essere, tanto da volerci informare su come l’amministrazione si è mobilitata a riguardo, pervenendo così alla nota del Sindaco Paolo Spagnuolo, pubblicata sulle testate giornalistiche atripaldesi. Grazie a questa siamo venuti a conoscenza della chiusura e del “costante monitoraggio” (a causa di una ordinanza emessa in seguito alla fitta nevicata dello scorso anno) del Parco.
Ci chiediamo ora, come è possibile che nonostante tale ordinanza chiunque sia libero di entrare nel Parco per fare ciò che vuole? Perché, se è così pericoloso usufruire del Parco, l’ordinanza non sia presente su tutti gli ingressi? Infine, dov’è la vigilanza che dovrebbe tutelare la nostra incolumità?
Dal momento in cui vogliamo evitare la chiusura vera e propria del parco, chiediamo all’amministrazione comunale di Atripalda di sollecitare la Provincia, di farsi carico della tutela del Parco e della sua pulizia. Da parte nostra, siamo disposti a organizzare una giornata da dedicare alla pulizia dello stesso. Infine, ci preme poter utilizzare il Parco con l’avvicinarsi della stagione estiva, ragion per cui vorremmo vedere sbloccata tale situazione nel più breve tempo possibile.

Sabino Aquino, Ivano Bonazzi, Antonio Pio de Mattia, Gerardo de Mattia, Andrea Famiglietti, Emanuele Loffredo
degrado-parco-pubblico-1

degrado-parco-pubblico-4degrado-parco-pubblico-3degrado-parco-pubblico-2

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

13 risposte a “Così non va – Parco pubblico nel degrado, la segnalazione firmata di cinque ragazzi: “Rami penzolanti ed erba alta, dov’è l’Amministrazione? Organizziamo giornata di pulizia”. FOTO”

  1. mario giuliacci ha detto:

    Bella iniziativa. Ma allarghiamola anche per il centro urbano.

  2. rosa ha detto:

    L’amministrazione è sicuramente assente, ma l’inciviltà di chi frequenta questi posti è dilagante. Basterebbe portarsi dietro l’immondizia che si produce e lasciare pulito il nostro polmone verde.

  3. Il Giullare ha detto:

    Il nostro battagliero e commissariato assessore ai rifiuti ha evidentemente dimenticato che continua a occupare la poltrona di Assessore all’Ambiente…

  4. Atripaldaunicoamore ha detto:

    Finalmente qualcuno si muove…. Bravi ragazzi andate avanti coinvolgendo sempre più persone….

  5. Alfredo cozzolino ha detto:

    Cari ragazzi il giornale il sabato e già da parecchio che ha sollevato il problema senza avere nessuna risposta

  6. anna graziella ha detto:

    Avanti, è denunciando e lavorando che si risolvono i problemi!

  7. nati' ha detto:

    il parco sicuramente non si è sporcato da solo… gli incivili sono dappertutto… complimenti a questa sana gioventu

  8. Antonello ha detto:

    “E pur si muove!” Bravi ragazzi

  9. piccA ha detto:

    Braviiiiii!

  10. Nappo Carmela ha detto:

    Non ci posso credere a quello che vedo in queste foto: sono veramente amareggiata. Spero che Antonio Prezioso assessore all’ambiente chiami subito irpiniambiente per poter pulire il parco ok ciao

  11. Bix ha detto:

    Sono degli incivili, una volta feci notare che la spazzatura doveva essere buttata e non lasciata in loco e dovetti venire addirittura alle mani solamente per aver fatto notare questa cosa!!

  12. mimmo ha detto:

    mettete un poco di controllo alla domenica da parte dei vigili urbani, tanto se la fanno sempre la camminata con il pulmino ma non si fermano mai, chissà dove vanno?????????????????????? almeno controllano la munnezza.

  13. Nappo Carmela ha detto:

    hai detto bene mimmo i vigili devono fare piu controlli è poi io dico i cassonetti delle irpiniambiente devono stare nei posti privati o nei condomini e non su suolo pubblico. I vigili se vedono cassonetti nie luoghi pubblici devono fare le multe ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *