venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Associazione Stravinsky, pronta la XV edizione di Concerti Itineranti con la rassegna “SFrutta la Nota”

Pubblicato in data: 9/6/2013 alle ore:14:00 • Categoria: Cultura

sfrutta-la-notaIn occasione della Festa della Musica 2013 (21 giugno, giorno del Solstizio d’estate) l’Associazione Stravinsky di Avellino inaugurerà la sua XV edizione de I Concerti Itineranti con la rassegna dal titolo “SFrutta la Nota”.
Dal 15 al 29 giugno, nei fine settimana, sei diversi appuntamenti concertistici, ed una conferenza multimediale, seguiti da momenti di convivialità, ci faranno assaporare le Note del tango argentino di Astor Piazzolla, delle famose Melodie classiche napoletane, delle arie liriche tratte dalle più famose opere ed operette, delle Songs di Broadway, delle Cantate tratte dalla tradizione popolare italiana e straniera, delle atmosfere spagnole rievocate dalle pagine pianistiche di compositori quali Granados ed Albeniz.
Ed ancora…”Quanto è presente la musica classica nella vita quotidiana di ognuno di noi? E’ proprio vero che la musica classica sia seguita solo da una ristretta cerchia di persone appassionate?” A queste ed a tante altre domande si proverà a dare risposta attraverso un’accattivante videoconferenza durante la quale verrà svelata la presenza massiccia, ma spesso occulta e subliminale, della musica classica nei moderni mezzi di comunicazione.
Gli appuntamenti si terranno nel salone del Circolo della Stampa di Avellino nei giorni 15, 16, 21, 22 e 23 giugno (ore 19,00), il 21 mattina presso l’Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine (ore 11,00) e presso la Biblioteca civica di Frigento il giorno 29 (alle ore 20,00).
Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere (entrata da 30 minuti prima dell’inizio dell’evento).
“Sfrutta la nota” è realizzata con la collaborazione della Comunità Benedettina di Montevergine e della Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano, con l’Ordine dei Giornalisti e Circolo della Stampa di Avellino, con la Biblioteca civica di Frigento.
La direzione artistica è stata curata dai maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta.
INFO: www.associazionestravinsky.it; 340 5719845
“SFrutta la Nota”
PROGRAMMA
Sabato 15 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Giuseppe Scigliano, bandoneon
Filippo Arlia, pianoforte
in
2Ttango
Musiche di L. Bacalov, C. Gardel e A. Piazzolla

Domenica 16 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Duo Partenope (Soprano e Pianoforte)
in
NapoliCanta
Musiche di Buongiovanni, Falvo, De Curtis, Tagliaferri, Di Capua, Gambardella, Costa, Tosti
Venerdì 21 giugno ore 11.00
Sala Auditorium
Biblioteca Statale di Montevergine – Mercogliano

Alessandro Crosta
in
La musica classica ai tempi della comunicazione moderna

Venerdì 21 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Maria Elsa Astiazaran pianoforte
in
Aromas de Espana…una vita per la musica
Musiche di Soler, Granados e Albeniz
Sabato 22 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Loredana Chiappini, soprano
Clementina Perozzi, pianoforte
in
Dall’Opera e dall’Operetta… a Brodway
Musiche di Haendel, Piccinni, Mozart, Puccini, Bard, Webber, Mancini, Gershwin, Kander
Domenica 23 giugno ore 19.00
Salone del Circolo della Stampa
Corso Vittorio Emanuele – Avellino

Gabriella Aiello, voce
Monica Secondini, pianoforte
in
Donne in…Cantate
Cantate tratte dalla tradizione popolare italiana e straniera alle composizioni d’ispirazione popolare degli autori classici come Donizetti, Ravel, Granados, Glinka.
Sabato 29 giugno ore 20.00
Sala della Biblioteca Civica “Can. Manciano De Leo”
Palazzo De Leo – Via Roma 5 – Frigento

Duo Bolling (Flauto e Pianoforte)
in
Sogno di una notte di mezza estate
Musiche di Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi, Massenet, Mouquet e Saint Saèns

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *