marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Dalla Germania all’Irpinia il progetto «Tagesmutter», aperto il bando per la selezione di sei mamme accoglienti

Pubblicato in data: 13/7/2013 alle ore:07:06 • Categoria: Attualità, Sociale

de-blasioDalla Germania all’Irpinia il progetto «Tagesmutter – mamme di giorno», madri a lavoro a casa per la cura dei bambini. Aperto il bando di selezione del Consorzio dei Servizi Sociali A5 per 6 mamme che potranno accogliere nella propria abitazione un massimo di 3 bimbi di età compresa tra 0 e 36 mesi percependo un compenso di 200 euro per ciascun piccolo ad esclusione, eventualmente, del proprio figlio se minore di 3 anni. «E’ la risposta giusta per una duplice esigenza – dichiara il direttore del Consorzio Carmine De Blasioda una parte veniamo incontro alle esigenze dei genitori che lavorano e dall’altra diamo una possibilità occupazionale alle mamme disoccupate. Il tutto tenendo presente la conformazione del nostro territorio fatto di piccoli comuni a bassa natalità dove anche la costruzione di un nuovo asilo risulterebbe una cattedrale nel deserto». Il Consorzio provvederà, una volta selezionate le mamme accoglienti di età massima 45 anni, a fornire un corso di formazione e un contributo per allestire lo spazio casalingo che per 4 ore al giorno per 6 giorni ospiterà i bambini: «La novità del progetto sta proprio nella flessibilità del rapporto di lavoro – continua il direttore – le Tagesmutter e i genitori dei bambini potranno organizzare gli orari in base alle proprie esigenze il tutto nell’ottica di una maggiore socializzazione e interazione tra i piccoli». Il progetto, finanziato con i Fondi Por Fse Campania 2007-13 Intesa Stato-Regioni «Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro», è una nuova opportunità per le madri irpine disoccupate: «Mamme e bambini sono il riferimento al quale prestiamo sempre maggiore attenzione – conclude De Blasio -, una sfida che vogliamo lanciare ora sul nostro territorio con un progetto nato alcuni anni fa in Germania e successivamente adottato con successo in diverse realtà italiane». Il bando, con scadenza il prossimo 9 agosto, selezionerà 2 mamme, per un totale di 6, per ogni sub-ambito del Consorzio: Sub1 – Candida, Lapio, Manocalzati, Montefalcione, Montefusco, Montemiletto, Pietradefusi, San Mango sul Calore, Santa Paolina, Torre Le Nocelle, Venticano; Sub 2 – Aiello del Sabato, Atripalda, Castelvetere sul Calore, Cesinali, Chiusano San Domenico, Montemarano, Parolise, Santa Lucia di Serino, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Santo Stefano Del Sole, Salza Irpina, Sorbo Serpico, Volturara Irpina, Sub 3 – Montoro Superiore, Montoro Inferiore, Serino, Solofra.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *