marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

“Ai caduti”, i versi di Gabriele De Masi per il restauro del Monumento di piazza Umberto

Pubblicato in data: 23/7/2013 alle ore:21:36 • Categoria: Cultura

monumento ai cadutiAi caduti

Sacre pietre, onore e gloria
ai caduti della Grande Guerra
(quando già all’orizzonte altra
dalla Russia all’Africa e ai mari)
risparmi da emigrati americani
che ricordavano da lontano le rive
del Sabato, vivi, morti, dispersi dimenticati,
i vicini, i lontani, mai più tornati,
terra di storia che non ha pari, e in piazza
vollero ceppo imperituro
perché “chi per la Patria muore, vissuto
è assai”, parole e lacrime.
Neanche l’oblio dello sciocco taglia
l’ordito di memoria per chi, figlio
d’Atripalda, spense gli occhi sulle doline
del Carso, facendo di diverse genti
Popolo,
e di golfi, monti e valli,
Patria.

Gabriele De Masi

Atripalda, Luglio 2013. Per il restauro del Monumento ai Caduti

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a ““Ai caduti”, i versi di Gabriele De Masi per il restauro del Monumento di piazza Umberto”

  1. Micciariello ha detto:

    … E chest’è!

    Risposta: ma comm fa?

  2. aldo ha detto:

    Vi svelo un segreto questo monumento ai caduti di Atripalda era di proprieta’ del comune di pratola serra, durante la guerra e durante il dominio fascista furono raccolti tutto cio’ che era oro argento e metalli da poter finanziare gli armamenti bellici, e tutti comuni limitrofi dovevano convergere con questi metalli raccolti presso i comuni più grandi di Atripalda ed Avellino, .ad Atripalda qualche furbastro dell’epoca fascista ebbe l’idea di nascondere la statua vista la sua bellezza che poi venne messa fuori alla fine della guerra e sistemata in piazza alla faccia dei pratolani!!!!!!!!!!!!!!!verficare se e ‘ vero???

  3. INDIGNATO ha detto:

    Scusate ma che poesie sono queste? Non c’è una rima, non c’è una figura retorica…. Senza parole!

  4. Crestone ha detto:

    Chi della scuola ricorda quattro regole imparate a memoria come metrica e rime baciate o alternate si guardi se non l’ha mai visti ” L’attimo fuggente ” o ” Il postino ” poi salga in cattedra… se ne ha mai avuta una !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *