gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Fibra ottica, il viceministro Catricalà: “Atripalda con l’Irpinia sarà interamente servita”

Pubblicato in data: 24/7/2013 alle ore:18:00 • Categoria: Politica, Scelta Civica con Monti

antonio-catricala-viceministro-2“La Provincia di Avellino vedrà il divario digitale ridotto a zero e la copertura della rete di accesso in fibra di nuova generazione sarà estesa, oltre che alla città di Avellino, servita da operatori privati, ai comuni di Atripalda, Ariano Irpino, Solofra e Flumeri”. Parola del Viceministro per lo sviluppo economico, Antonio Catricalà, che stamani ha inviato una lettera al deputato Angelo D’Agostino.

Nei giorni scorsi il Parlamentare di Scelta Civica si era rivolto direttamente al vice ministro per avere garanzie sulla copertura della provincia di Avellino. “L’Irpinia – aveva scritto D’Agostino – paga lo scotto di una forte carenza infrastrutturale, anche dal punto di vista della digitalizzazione. Non solo il capoluogo, ma anche centri importanti come Atripalda, cittadina di oltre 10mila abitanti, si candidano e auspicano una rapida diffusione della broadband”.
A stretto giro di posta è arrivata la risposta di Catricalà che dà ampie garanzie su una copertura addirittura totale del territorio irpino. “L’abbattimento del digital divide – scrive il Ministero dello Sviluppo – con il Piano Nazionale per la Banda Larga e la diffusione della Banda Ultralarga e con il Piano Strategico, costituisce uno dei pilastri per lo sviluppo del Paese nel prossimo futuro. Il Mise – prosegue – attraverso la società in house Infratel Italia spa, a partire dal 2005 ha investito in Campania oltre 26 milioni di euro provenienti da fondi statali ed oltre 22 milioni di euro da fondi europei per lo sviluppo delle aree rurali (FEARS), contribuendo ad abbattere il digital divide regionale dall’11,7% al 3,4%”.
“La Regione Campania, grazie alle iniziative avviate di recente, sarà una delle prime ad abbattere il digital divide e ad avere una buona diffusione della banda ultralarga. Su questo particolare punto, – dice rivolgendosi a D’Agostino – La informo che la percentuale delle abitazioni della regione abilitate ai servizi di connettività a 30 Mbps sarà pari al 54% per la fine del 2015 (di cui il 33% realizzato attraverso l’intervento pubblico appena avviato)”.
“La Provincia di Avellino – si legge ancora nella lettera -, al termine degli interventi in corso, vedrà il divario digitale ridotto a zero e la copertura della rete di accesso in fibra di nuova generazione sarà estesa, oltre che alla città di Avellino servita da operatori privati, ai comuni di Atripalda, Ariano Irpino, Solofra e Flumeri”.
Soddisfazione è stata espressa dal deputato irpino che si è detto “grato al Vice Ministro Catricalà per la sollecitudine con la quale ha voluto chiarire le intenzioni del Mise e per le rassicurazioni che ha voluto dare alla nostra provincia e, in particolare, alle comunità di Atripalda, Ariano Irpino, Solofra e Flumeri. E’ il segno evidente – ha aggiunto D’Agostino – di un esecutivo che ha ben compreso quali sono le esigenze ravvisate dalle realtà produttive locali e quali sono i presupposti da creare per ottenere il rilancio del nostro apparato economico”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

5 risposte a “Fibra ottica, il viceministro Catricalà: “Atripalda con l’Irpinia sarà interamente servita””

  1. saverio ha detto:

    Adesso aspettiamo i fatti concreti!!!!!!!!!!!!!!

  2. Antonio ha detto:

    son chiacchiere questi non tengono manco gli occhi x piangere !

  3. Antonio ha detto:

    questi credono che internet crei TUTTO? NON HANNO CAPITO MANCO IL FORMAGGIO COTTO ! I COSTI ITALIANI SONO ASSURDI, VEDASI LE TARIFFE IN CONFRONTO ALLA FRANCIA! DITE A CATRICALA’: QUANDO STAVA ALL’ANTITRUST COSA HA FATTO? NON PERVENUTO

  4. Kingston ha detto:

    Siamo alle solite! Si pensava che la tanto vituperata prima
    repubblica fosse scomparsa ed invece!!! l’illustre e sempre attento Sindaco (che cosa non si fa pur di apparire!!!!) scrive all’esimio onorevole del suo partitoche, a sua volta, interessa il Ministro di turno il quale, a sua volta, con grande tempestività promette, tanto le promesse non si negano a nessuno, all’esimio Onorevole di Montefalcione tantissimo attento ai destini del ns. Sfortunato Paese – sostituendososi con estrema lungimiranza agli ex “cittadini” De Mita, Mancino, Gargani, etc. che Atripalda “rientra” nel piano di digitalizzazione che si farà-/quando?-il quale, A sua volta, tempestivamente lo comunica al giovane sempre pronto Sindaco di Atripalda, il quale a sua volta, immediatamente porta a conoscenza del suo popolo “esterrefatto e contento di aver un sindaco così’ capace ed al quale certamente sarà’ riconoscente sopratutto quando il “signor sindaco si presenterà’ candidato a più’ prestigiosi incarichi! Per ora, intanto, il ns. Eroe

  5. Nappo Carmela ha detto:

    Mi auguro che fanno i fatti non parole ok ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *