Tragedia di Monteforte, almeno 38 morti e dieci feriti. La Procura indaga per omicidio colposo plurimo
Pubblicato in data: 29/7/2013 alle ore:09:22 • Categoria: Cronaca •Almeno 38 morti e dieci feriti, tra i quali molti bambini. E’ questo il tragico bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera intorno alle 20.30 lungo il viadotto Acqualonga, dell’autostrada A16 Napoli-Canosa, che sovrasta lo svincolo per Taurano.
Un pullman con a bordo una cinquantina di persone, che rientrava nel napoletano dopo una gita, è piombato su varie auto incolonnate, quindi ha sfondato il guardrail e con un volo di 25-30 metri è precipitato nella scarpata sottostante. Sull’asfalto non sono state trovate tracce di frenate. L’autobus è finito in mezzo alla boscaglia.
Il tratto autostradale tra Avellino Ovest e Baiano, direzione Napoli, è stato chiuso per diverse ore per consentire i soccorsi.
La Procura della Repubblica di Avellino ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo plurimo e disastro colposo. Gli accertamenti giudiziari saranno finalizzati a far luce non solo su eventuali responsabilità dell’autista, che è morto nell’incidente, ma anche sulle condizioni tecniche dell’autocorriera. Inoltre, sarà verificato il corretto segnalamento dei cantieri autostradali presenti nella zona. L’inchiesta punterà ad accertare anche la qualità tecnica della barriera di protezione che è stata abbattuta dall’autobus.
Lascia un commento