venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Sversava illegalmente acque reflue nel Sabato, i Carabinieri di Atripalda sequestrano opificio sulla Variante per violazioni di normative ambientali ed in materia edilizia

Pubblicato in data: 9/11/2013 alle ore:15:31 • Categoria: Cronaca

fiume-sabatoNella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Avellino, dell’area aziendale di un’impresa operante nel settore della produzione di prodotti ortofrutticoli surgelati ubicata nei pressi del casello autostradale di Avellino Est. L’attività di indagine, condotta dai militari della Stazione di Atripalda e coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino, era stata avviata nel mese di marzo 2013 a seguito di numerose segnalazioni circa l’emissione di un denso fumo maleodorante che rendeva irrespirabile l’aria. L’intervento dei Carabinieri, supportati dai militari del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno, consentiva di accertare alcune iniziali irregolarità nello stoccaggio e nello smaltimento, a mezzo di una caldaia a biomasse, degli scarti derivanti dalla lavorazione dei prodotti. In quella sede i Carabinieri individuavano, altresì, uno sversamento illecito di acque reflue industriali direttamente nel vicino fiume Sabato senza il preventivo transito attraverso il depuratore.

Approfondendo gli accertamenti investigativi la P.G. operante, acquisendo ed analizzando documentazioni tecniche e planimetrie, accertava che una gran parte degli ampliamenti che avevano interessato l’opificio nell’ultimo periodo, per il sostegno dei quali era prevista l’erogazione di finanziamenti pubblici, risultavano realizzati in quasi totale difformità dalle norme vigenti, ovvero in assenza dei prescritti titoli autorizzativi; in particolare, oltre alla realizzazione di opere edilizie difformi da quelle autorizzate, i Carabinieri accertavano la sussistenza della specifica circostanza aggravante rappresentata dall’aver agito, senza autorizzazione, in zona sismica, nonché sottoposta a vincolo paesaggistico in quanto rientrante nella cosiddetta fascia di rispetto del citato fiume Sabato.
Il provvedimento oggetto dell’odierna esecuzione, pur concedendo il Giudice la facoltà d’uso dell’opificio al fine di salvaguardare il livello occupazionale, fissa un punto fermo dal quale l’impresa dovrà necessariamente trarre le mosse per riallineare l’unità produttiva all’interno di quella via maestra tracciata dalle normative poste a tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *