marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

In memoria del professor Carmine Novaco: insegnante, sportivo e pioniere del tennistavolo in Terra di Lavoro e in Irpinia

Pubblicato in data: 7/12/2013 alle ore:15:03 • Categoria: Cronaca

sabino-novaco1Esattamente un mese fa ci ha lasciati improvvisamente il professor Carmine Novaco, figura di riferimento per generazioni di studenti  per la competenza e la passione che metteva in quella che lui considerava una vera e propria “missione“  l’insegnamento. Oltre all’insegnamento dell’italiano e del latino, l’altra grande passione è stata lo sport, dal calcio tifosissimo dell’Avellino a quella del Tennistavolo prima a Caserta e poi in Irpinia. Una vita la sua divisa a metà, tra Caserta l’età della giovinezza negli anni ’70, durante la quale si è distinto come socio fondatore del Tennistavolo Caserta insieme con altri amici e al presidente Stefano Brignola.
Nel Tennistavolo Caserta si è adoperato con generosità e impegnato per anni come giocatore e tecnico dei più giovani tra questi Giuseppe Brignola, Giovanni Papa e tanti altri, che hanno raggiunto degli ottimi livelli e perciò è stato tra i più apprezzati e stimati allenatori in provincia di Caserta in quel periodo. Inoltre, proprio in quegli anni ebbe l’opportunità di conoscere, allenarsi con lui e affiancare a Caserta il pluricampione e nazionale italiano Stefano Bosi, già presidente della Fitet e attuale presidente dell’Unione Europea Tennistavolo(ETTU), che svolgeva proprio a Caserta il servizio militare, diventandone amico.
Il professor Novaco giunto ad Atripalda nei primi anni ottanta, diffuse il Tennistavolo in città da vero pioniere di questa disciplina, allora ancora considerata a torto come un semplice passatempo, s’impegnò nella sua promozione attraverso l’organizzazione di tornei e donandole l’importanza che uno sport a tutti gli effetti doveva avere, coinvolgendo tanti giovani locali presso l’ex scuola elementare sulla collina di San Pasquale, mediante la costituzione del TT Jolly Color Atripalda. Dopo qualche anno la società atripaldese si sciolse, ma lui continuò l’attività di allenatore e tecnico fino ai primi anni 90’ nel TT Avellino, dopo di che lasciò l’attività sportiva, dedicandosi quasi esclusivamente al mondo scolastico e all’altra sua grande passione l’Avellino Calcio, che da irriducibile tifoso del Lupo ha sempre seguito su tutti i campi, fino a pochi giorni prima della scomparsa. Il professore Novaco, docente metodico quanto brillante, ricordato con molto affetto a Caserta, di cui era innamorato per la sua spettacolare e immensa Reggia, studioso di questa, cui dedicò proprio la Tesi di Laurea e perché lì vi aveva trascorso gli anni spensierati della gioventù, anche ad Atripalda e ovunque aveva insegnato, lasciava il segno sempre amato e stimato dagli studenti e dai giovani per la notevole capacità di partecipazione attiva ponendo sempre al centro la loro personalità e le loro aspirazioni mediante l’ascolto e il confronto.
Un ricordo il suo, quello di uomo protagonista della sua esistenza che come tutti ha lasciato un solco in una vita dedicata a trasmettere ai giovani quegli autentici valori della vita e dello sport, di cui oggi forse se ne ha bisogno ancor più ieri.
Come dicevano tutti …CIAO PROFESSORE

sabino-novaco2sabino-novaco3

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *