venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Al Teatro Gesualdo la luminosa poetica del Natale di Enzo Angiuoni

Pubblicato in data: 14/12/2013 alle ore:10:20 • Categoria: Cultura

teatro-gesualdoSegmentazioni luminose per una poetica del Natale” è il titolo che il pittore irpino ha voluto dare per la sua personale che si inserisce nell’ambito del cartellone “Arte in scena 2013”, il progetto di “Teatro aperto” a tutte le forme d’arte, a tutti i linguaggi della cultura e a tutti i talenti che coltivano e difendono il bello, fortemente voluto dalla presidenza dell’Istituzione Teatro Comunale.
Al vernissage, che si terrà nel Foyer del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino sabato 14 dicembre alle ore 17 saranno presenti oltre all’autore anche la professoressa Serafina Trofa, cultrice d’Arte e già presidente dell’associazione culturale “Arteuropa” di Avellino e il professor Nicola Scontrino, critico d’Arte e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Salerno.
«Enzo Angiuoni lavora e segmenta la sua “pratica” attraverso due elementi, forse consumati, ma chiari: da una parte, il colore, e dall’altra, l’armonia partecipativa della forma. Ma la vera ragione che s’intravede è quel senso dell’intervento della materia pittorica, che non viene emulsionata come pellicola, dove l’abbandono del cromatismo riesce ad intrecciare solidi rapporti di equilibri all’interno del supporto pittorico – spiega Nicola Scontrino – Certamente il lavoro artistico di Angiuoni trova molte posizioni a cui riferirsi; ma la sua perentoria capacità è quella di essere e di giocare in prima persona, senza il dubbio o l’incoerenza del mutamento del piacere o del gusto, con una parabola, che si apre e si chiude dentro la pratica dell’arte».
Segmentazioni luminose per una poetica del Natale” di Enzo Angiuoni rimarrà nel Foyer del “Gesualdo” fino a venerdì 10 gennaio 2013 e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. E domenica 22 e 29 dicembre dalle 16 alle 20.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *