gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Andrea Montuori con i suoi pastori ospite domani in Rai ad Uno Mattina. Foto

Pubblicato in data: 17/12/2013 alle ore:15:03 • Categoria: Cultura

andrea-montouri-con-i-suoi-presepiLa passione per la creazione di presepi e pastori del ‘700 napoletano  Made in Atripalda approda nella capitale.
Andrea Montuori,  già assessore comunale della cittadina del Sabato, domani mattina, alle ore 11,  parteciperà alla trasmissione Rai “Uno Mattina” presentando, in diretta nazionale le creazioni realizzate per il Natale 2013.
Il 3oenne artista atripaldese realizza infatti presepi con pastori di argilla fatti a mano ispirandosi all’arte napoletana del ‘700. «I miei pastori – spiega – hanno la testa, le mani e i piedi in terracotta e gli occhi di cristallo. Il corpo invece è realizzato con filo di ferro cotto e canapa in modo da rendere il manichino più malleabile e fargli assumere “atteggiamenti” di versi a seconda del ruolo».
I presepi ed i pastori sono interamente realizzati  da Andrea, mentre l’abbigliamento dei pastori tocca alla mamma che realizza a mano abiti in velluto e merletto. «La mia passione  – continua Montuori – nasce da un’antica tradizione di famiglia, mio nonno era un famoso ebanista irpino che ha sempre lavorato il legno, è da lui che ho ereditato la mia vena artistica. Grazie ai suoi consigli ho iniziato a realizzare presepi per casa nostra e negli anni ho rafforzato la mia tecnica fino a diventare figuraio. La mia aspirazione oggi è quella di aprire una bottega tutta mia dove poter vendere le nostre creazioni».

presepe-andrea-montuoripastore-andrea-montuori
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *