gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Crisi, il Comune mette a disposizione buoni lavoro per le categorie in difficoltà

Pubblicato in data: 22/1/2014 alle ore:07:30 • Categoria: Comune

comune

Buoni lavoro voucher in arrivo dal Comune per l’impiego di giovani inoccupati, cassintegrati, disoccupati, studenti e casalinghe in piccoli interventi di pubblica utilità.
Il Comune guidato dal sindaco Paolo Spagnuolo mette a disposizione 1500 ore di lavoro con l’impegno di spesa di 15 mila euro che verranno utilizzati per pagare prestazioni occasionali attraverso i “buoni lavoro”, noti come voucher. La giunta comunale ha stanziato la somma necessaria all’acquisto di 1500 buoni dal valore nominale di 10 euro l’uno che saranno utilizzati per pagare attività spese nel giardinaggio, nella pulizia e nella manutenzione delle strade e degli spazi verdi, dei monumenti e degli edifici. Rientrano nel progetto anche attività di sorveglianza delle aree cittadine nel corso di eventi e manifestazioni pubbliche ed attività di supporto elementare agli uffici comunali. Il buono non è incompatibile sullo stato di disoccupazione ed è anche cumulabile con i trattamenti pensionistici. “I buoni lavoro rappresentano un’opportunità non solo per avvicinare i giovani inoccupati al mondo del lavoro ma anche per altre categorie come studenti, cassintegrati, casalinghe e disoccupati – afferma il delegato al Bilancio, Domenico Landi -. Si tratta di un’occasione utile per il Comune che in questo modo integrerà l’organico e per tanti giovani in cerca di una prima esperienza lavorativa e formativa. Attraverso questi contributi nel sociale il Comune ottiene una prestazione utile per la collettività”.
Sarà stilata una graduatoria delle domande pervenute in comune; i requisiti per partecipare sono la maggiore età e lo stato di disoccupazione. Ogni voucher ha un valore nominale di 10 euro, di cui 7,50 andranno al lavoratore e 2,50 andranno all’Inps ed Inail.
Naturalmente le prestazioni dei lavoratori occasionali dovranno essere eseguite sul territorio comunale, nei giorni, nei luoghi e negli orari stabiliti dai Responsabili di riferimento del Comune di Atripalda.
L’Ufficio personale di Palazzo di città formulerà distinte graduatorie in base alla tipologia di categorie di soggetti ammessi a partecipare. Il numero massimo di prestatori di lavoro accessorio acquisibili, in funzione delle risorse economiche stanziate e delle necessità dell’Ente, è pari a 20 lavoratori che saranno ripartiti in questo modo per ciascuna categoria: n. 2 prestatori per la categoria dei pensionati titolari di trattamento pensionistico; n. 6 prestatori per la categoria dei percettori di prestazioni integrative del salario o con sostegno al reddito, cassintegrati e lavoratori in mobilità; n. 3 per la categoria delle casalinghe; n. 2 per la categoria degli studenti; n. 7 per la categoria dei soggetti disoccupati ed inoccupati.
Il limite economico complessivo per singolo prestatore, calcolato su 75 ore di lavoro individuali
da articolare per un massimo di 20 ore settimanali, sarà pari a euro 750,00. Non possono partecipare alla selezione più componenti del medesimo nucleo familiare e qualora il numero massimo di prestatori per categoria non sia conseguito per mancanza o insufficienza di istanze oppure per eventuale inidoneità dei partecipanti, il numero resosi disponibile sarà assegnato alla categoria per la quale risultino presentate maggiori istanze. Tra una decina di giorni la pubblicazione del bando.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

6 risposte a “Crisi, il Comune mette a disposizione buoni lavoro per le categorie in difficoltà”

  1. enrico ha detto:

    ottima cosa attenzione però ai destinatari.

  2. LINA ha detto:

    Spero possa essere una buona opportunità per chi necessita realmente

  3. PIERPAOLA ha detto:

    vedremo quanti di quelli che vanno ogni settimana al comune per un sussidio o per un posto di lavoro andranno realmente a lavorare con il sistema dei voucher.

  4. nati' ha detto:

    staremo con gli occhi bene aperti,ad atripalda ci conosciamo tutti

  5. 3luppoli ha detto:

    Presenterò la domanda, sperando che saranno accolte quelle x chi è davvero in difficoltà e non per i soliti raccomandati …….p.s.faccio parte della categoia che chiede il sussidio :D

  6. atripaldese ha detto:

    :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *