gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

La giornata della memoria, l’amministrazione ricorda il dramma dell’Olocausto

Pubblicato in data: 24/1/2014 alle ore:14:42 • Categoria: Attualità

giornata-della-memoriaLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio del 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti. Terminavano per sempre la loro corsa i treni carichi di morte ed anche i forni si spegnevano per sempre. Da quell’inferno e da altri come quello solo pochi sopravvissuti. In occasione dell’annuale commemorazione, a noi tutti rappresentanti delle Istituzioni di ogni ordine e grado, il dovere di rinnovare il ricordo delle vittime della barbarie nazista. Le giovani e future generazioni non disperdano mai il compito di difendere e conservare la pace tra i popoli, ognuno rispettando la diversità dell’altro, avendo sempre ben presente che una guerra, qualsiasi guerra, essa rappresenta sempre una sconfitta per l’umanità. A tal proposito anche le bellissime parole di Primo Levi da “Se questo è un uomo”.

“… Meditate che questo è stato:

vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

stando in casa andando per via,

coricandovi, alzandovi.

Ripetetele ai vostri figli.”

Primo Levi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “La giornata della memoria, l’amministrazione ricorda il dramma dell’Olocausto”

  1. Destra Nazionale ha detto:

    Vi ricordate di Loro. Il dramma delle Foibe passa sempre inosservato.
    Onore ai caduti delle Foibe per la grande Patria Italiana.

  2. Luca ha detto:

    L’Amministrazione prima di qualsiasi comunicazione farebbe bene a controllare la sintassi e la chiarezza di quanto scrive. E non mi sembra la prima volta. Condivisibile il senso ma non di certo l’esposizione!! Prof. La Sala bacchetti questi scolaretti impreparati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *