gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Isochimica, Governo accoglie ordine del giorno degli onorevoli Paris e Famiglietti sulla bonifica

Pubblicato in data: 13/2/2014 alle ore:09:16 • Categoria: Cronaca, Partito Democratico, Politica

isochimica

Parere favorevole del Governo all’Ordine del Giorno, presentato dagli onorevoli irpini del Partito Democratico Luigi Famiglietti e Valentina Paris, sulla bonifica dell’area ex Isochimica. L’atto parlamentare impegna il Governo a “convocare entro 30 giorni dalla conversione in legge del decreto legge Destinazione Italia un tavolo con i soggetti istituzionalmente interessati, finalizzato a realizzare un crono programma, con relativi finanziamenti, volto alla bonifica del sito ex Isochimica e al compimento di uno screening della popolazione esposta al rischio amianto anche utilizzando la programmazione dei fondi Ue 2014-2020”.
L’Ordine del Giorno è correlato al decreto legge Destinazione Italia, approvato lunedì pomeriggio alla Camera ed ora al vaglio del Senato, nel quale una parte molto importante riguarda le procedure e i finanziamenti relativi a processi di bonifica e messa in sicurezza di aree Sit (siti di interesse nazionale) e siti a rischio. I deputati Paris e Famiglietti ricordando l’esistenza: “ad Avellino della delicatissima situazione dell’ex impianto Isochimica chiuso nel 1990 e negli anni 80 utilizzato per la coibentazione e decoibentazione di ben 2500 carrozze delle ferrovie dello Stato; con l’amianto delle citate carrozze interrato o impastato in cubi di calcestruzzo” hanno sottolineato che “oggi questo sito è nel cuore di un quartiere abitato a distanza di poche centinaia di metri di una scuola elementare e della stazione ferroviaria“.
I deputati democratici, elogiando l’azione del Procuratore Rosario Cantelmo “tesa a fare finalmente luce sulla vicenda Isochimica”, ricostruiscono gli ultimi passaggi: “La Procura della Repubblica ha provveduto al sequestro dell’area in quanto l’amianto abbandonato rappresenta un gravissimo pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e ha emesso una serie di avvisi di garanzia finalizzati ad accertare le precise responsabilità di questa bomba ecologica presente sul territorio irpino- continua l’Ordine del Giorno-; è difficile addivenire persino al censimento dei cubi di calcestruzzo presenti nel sito tant’è che si è passati da 347 sulla base di un documento dell’Arpac del 2004, divenuti poi 489 in un censimento del 2007, poi 509, poi 525 e quest’ultimo dato ancora risulta incerto in quanto un medico ne avrebbe censiti 680 come riportato in un verbale di riunione svoltasi presso il comune di Avellino”. Inquinamento ambientale che ha già fatto registrare le sue drammatiche conseguenze: “Nel corso di questi anni purtroppo già quindici ex dipendenti sono morti per tumore e altri 140 hanno contratto patologie tumorali, asbestosi e mesoteliomi; tali pericoli per la salute sono presenti anche nella popolazione maggiormente esposta e autorevoli esperti hanno evidenziato la drammaticità della situazione dal punto di vista epidemiologico presente nel comprensorio- concludono Famiglietti e Paris-. Occorrono pertanto investimenti finalizzati alla bonifica e un’azione di tutela della salute degli ex lavoratori e delle popolazioni esposte“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Isochimica, Governo accoglie ordine del giorno degli onorevoli Paris e Famiglietti sulla bonifica”

  1. Ferullo Bernardino ha detto:

    Come volevasi dimostrare e’ tutto un problema elettorale, i deputati del PD hanno dimenticato i veri protagonisti di questo dramma ,gli operai, i quali negli anni ’80 ancor giovani, usati dal sistema politico/camorristico,che adotto un imprenditore a creare la fabbrica dei veleni. Oggi stanno pagando con la vita il lavoro che hanno prodotto per servire lo stato e salvare delle vite umane scoibentando le carrozze ferroviarie dall’amianto. Gli operai sono stati abbandonati dalle istituzioni, dai sindacati e dai partiti,io sono un ex operaio di 57 anni che a causa delle patologie causatemi,non sono piu’ in grado di lavorare, in questa nazione non si ha diritto nemmeno piu’ alla dignità, non chiediamo niente altro che lo Stato Italiano riconosca la sua responsabilità in questa faccenda e assuma iniziative a far si che gli operai vengano riconosciuti quali vittime del lavoro. Io mi sento a disagio a parlare di questa situazione, ma a volte essendo demoralizzato penso che dovrò chiedere la cancellazione della mia cittadinanza e cercare asilo politico in qualche nazione piu’ civile dell’Italia, grazie del disturbo e se non e’ vostro dispiacere vorrete pubblicare la presente, buona sera.

    Ferullo Bernardino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *