venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“Le battaglie di Tuccia”, nota di La Sala (Piazza Grande) sul mancato finanziamento per la riqualificazione di Alvanite

Pubblicato in data: 15/2/2014 alle ore:17:51 • Categoria: Lista "Piazza Grande", Politica

piazza_del_sole_con_impianto_solar_treeMentre la stampa rilancia la notizia del mancato finanziamento regionale per la cosiddetta riqualificazione di Alvanite (un mega progetto multimilionario, che per ora è già costato alla collettività qualche centinaio di migliaia di euro) e il vicesindaco pro tempore Tuccia annuncia l’ennesima battaglia, forse è opportuno ripercorrere la vicenda che da 5 anni, in sostanziale continuità (tra Laurenzano e compagni e Spagnuolo & friends) si è consumata sulla vicenda urbanistica cittadina. Con l’amara presa d’atto che oggi, tra finanziamenti sfumati, indagini della magistratura, corti dei conti e corti dei miracoli, corsi e ricorsi (con deliberate e mancate costituzioni in giudizio), ambizioncelle di candidature regionali e partiti allo sbando… la situazione sembra ancora più degradata. Si cominciò con il piano strategico presunto, per finire alla vicenda surreale di un Piano Territoriale provinciale, frutto di un tortuoso iter amministrativo, tuttora incerto ed a cascata ai piani casa, le alienazioni a farsi, i dissesti. E ogni tanto qualcuno, nella furia ottusa di diluire le responsabilità, invoca le colpe della minoranza, accusata nella migliore delle ipotesi di culpa in vigilando, o di volere “case carute”, di non proporre, di non collaborare: insomma perseguendo la nota strategia del tutti colpevoli, nessun colpevole. E nessuno beninteso può tirarsi fuori, ma ad ognuno il suo ruolo e la sua quota di responsabilità. Ho denunciato da tempo, in ogni sede istituzionale, la ‘follia’ della riqualificazione di un quartiere, senza infrastrutture e senza prospettive ‘strategiche’ di sviluppo. Ho suggerito, proposto, pregato… niente. Oggi ci arriva -pare- la doccia gelata, annunciata e prevedibile: ma che ritengo persino preferibile al finanziamento regionale, che avrebbe lasciato le cose sostanzialmente al punto di prima. Ora forse si potrà fare chiarezza. Con scelte coraggiose. Sempre che l’avventura regionale prima e le conseguenti eventuali ‘incompatibilità’ poi, non ci consegnino ad una conflittualità permanente nei prossimi 12 mesi, prima del disastro.

Raffaele La Sala capogruppo consiliare “Piazza Grande”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a ““Le battaglie di Tuccia”, nota di La Sala (Piazza Grande) sul mancato finanziamento per la riqualificazione di Alvanite”

  1. sandro ha detto:

    Com’è che ad Alvanite non succede mai niente:-)
    per caso fossero cittadini di serie B?
    ciao, un atripaldese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *