alpadesa
  
sabato 23 marzo 2019
Flash news:   Madre e figlia assolte dall’accusa di minacce Ermete Green Volley Marcello, tie-break amaro: vince il Marano 3 a 1. Esordio vincente per l’under 13 Ventimila giovani in corteo contro tutte le mafie Il Ventuno marzo nei versi di Gabriele De Masi “Ritorno al Partenio”, mini abbonamento per le due gare interne dei lupi L’ex sede Asl di via Tiratore nel mirino dei vandali: tiro al bersaglio contro le finestre del piano terra. FOTO Giovedì ad Avellino la marcia di Libera contro le mafie Calcio, l’Abellinum cala il tris Lotta alla povertà: cosa cambia. Il Consorzio A5 ne discute con l’Alleanza contro la povertà Lacrime, striscione e applausi per Vittorio Salvati. FOTO

Nasce il governo Renzi: ecco i ministri, domani mattina giuramento al Quirinale

Pubblicato in data: 21/2/2014 alle ore:22:20 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

matteo-renziIl presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi ha sciolto la riserva e ha presentato al Capo dello Stato Giorgio Napolitano la lista dei ministri.
Il giuramento del nuovo governo si svolgerà domani al Quirinale alle 11.30. ”Vogliamo dare una speranza. Ringraziamo il Presidente della Repubblica, milioni di italiani, deputati e senatori che attendono da questo governo risposte concrete”, afferma Renzi dopo aver consegnato la lista dei ministri al Presidente della Repubblica. E ”domani mattina saremo subito al lavoro”. ”L’orizzonte a cui puntiamo – prosegue – e’ il 2018, ma voglio dire agli italiani e alle italiane che noi puntiamo a fare le cose che vanno fatte da domani mattina”.
Con otto donne ministro su un totale di 16 dicasteri, il presidente del consiglio incaricato, Matteo Renzi, schiera ”per la prima volta un governo composto per la meta’ da donne”, come lui stesso ha dichiarato al Quirinale annunciando la formazione ufficiale dell’esecutivo, una volta sciolta la riserva sull’incarico conferitogli da Napolitano.
Altro primato particolarmente rilevante e’ l’approdo, anch’esso inedito, di una donna a capo della Difesa e dello Sviluppo Economico, incarichi rispettivamente assegnati a Roberta Pinotti e Federica Guidi, ex presidente dei giovani confindustriali.

Ecco la lista dei ministri del nuovo esecutivo a guida Matteo Renzi:

– Esteri, Federica Mogherini.
– Interni, Angelino Alfano.
– Giustizia, Andrea Orlando.
– Difesa, Roberta Pinotti.
– Economia, Pier Carlo Padoan.
– Sviluppo economico, Federica Guidi.
– Politiche agricole, Maurizio Martina.
– Ambiente, Gianluca Galletti.
– Infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi.
– Lavoro, Giuliano Poletti.
– Istruzione, Stefania Giannini.
– Beni culturali e turismo, Dario Franceschini.
– Salute, Beatrice Lorenzin.
– Rapporti con il Parlamento e Riforme, Maria Elena Boschi.
– Pubblica amministrazione e semplificazione, Marianna Madia.
– Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta.
– Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *