Scomparsa Gabriele Matarazzo nel ricordo dell’Anpi e del Prc
Pubblicato in data: 1/3/2014 alle ore:17:30 • Categoria: Cronaca •Con dolore apprendiamo della scomparsa di Gabriele Matarazzo. Ci lascia un uomo generoso, appassionato e pieno di vita.
Gabriele, assieme alla disponibilità e alla convivialità che lo hanno contraddistinto, ha caratterizzato la sua esistenza con un convinto impegno dalla parte dei più deboli e un’altrettanto convinta adesione ai valori dell’antifascismo.
Negli anni passati è stato uno dei principali promotori dell’organizzazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia nella città di Avellino, diventando successivamente dirigente provinciale della stessa.
Grazie anche agli sforzi e all’entusiasmo di Gabriele è potuta finalmente nascere anche nella provincia di Avellino l’A.N.P.I., colmando un ritardo di decenni.
Gabriele, non sarà facile fare a meno di te!
IL COMITATO PROVINCIALE DELL’A.N.P.I. DI AVELLINO
Questa invece la nota del Prc:
“Con la scomparsa di Gabriele Matarazzo Avellino perde un uomo perbene, attento conoscitore della terra in cui ha vissuto una vita non banale. Con il suo fare mite ha contribuito a formare la coscienza critica di intere generazioni al fianco delle quali si è sempre impegnato in difficili lotte per l’emancipazione politica, culturale e sociale della Città che amava”. E’ quanto afferma Tony Della Pia, segretario del Prc-Fds. “Gabriele era un gigante d’altri tempi, un esempio di serietà e garbata determinazione, un comunista gentile. Ci mancherà tutto di lui, i suoi sorrisi, il suo bel viso barbuto, le poche ma sagge parole che valorizzavano sempre qualunque discussione. La terra dovrà fare a meno della sua presenza fisica ma il patrimonio che lascia è e sarà per sempre indelebile in irpinia e nella sua seconda Patria, quella Cuba che ci raccontava con romantica obiettività. Oggi piove, anche la natura versa le sue lacrime, le stesse che scavano il viso delle tante e dei tanti compagni militanti di Rifondazione Comunista orgogliosi d’averti conosciuto e che non ti dimenticheranno mai. Hasta Siempre Compagno Gabriele, che la terra ti sia lieve”.
è morto un grande uomo.
adesso se la starà ridendo, tra i giusti.
ciao Gabriele, persona squisita e perbene
ciao gabriele ti ho voluto bene che la terra ti sia lieve