Al via il 3° Congresso Eucaristico Cittadino con l’arrivo in città di Monsignor Celso Morga Iruzubieta . Foto e Video
Pubblicato in data: 5/5/2014 alle ore:00:40 • Categoria: Attualità, Video interviste •Ha preso il via questo pomeriggio il 3° Congresso Eucaristico Cittadino con l’arrivo nella cittadina del sabato del segretario della Congregazione per il Clero, Monsignor Celso Morga Iruzubieta. Ad accompagnarlo in città il vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino. Presenti al suo arrivo, insieme ai due parroci cittadini, Don Enzo De Stefano (S. Ippolisto) e Don Ranieri Picone (Carmine), il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, il Comandante della Polizia Municipale Domenico Giannetta e il comandante dei carabinieri Costantino Cucciniello. Buona la partecipazione della popolazione atripaldese anche se non eccessiva per l’importanza dell’evento. Infatti questo evento si svolge ogni 50 anni. Dopo l’accoglienza in Piazza Umberto I, il corteo si è recato nella chiesa madre di S. Ippolisto dove Monsignor Celso Morga Iruzubieta è sceso prima visitare lo Specus e poi ha presieduto la S. Messa. Presenti quest’oggi anche parte dell’amministrazione comunale e assessori. prima dell’inizio della celebrazione eucaristica c’è stato un breve momento di presentazione con un emozionato Don Enzo e con il sindaco Spagnuolo che ha parlato alla comunità atripaldese: “la politica e le istituzioni devono recuperare soprattutto la fiducia dei cittadini – ha esordito il sindaco – ed in questo percorso la chiesa deve essere al fiano delle istituzioni laiche, soprattutto agli amministratori cattolici per fare in modo che i valori cristiani ispirino il loro ruolo. Viviamo una situazioni difficile e alcuni amministratori sono costretti a cancellare alcuni servizi ai cittadini. Occorre creare città come luohi in cui tutti si impegnano affinchè il tempo della nostra storia sia tempo vero buono e umile per l’uomo”. L’evento coinvolgerà circa 10 mila persone attraverso celebrazioni liturgiche, incontri con studenti, famiglie, anziani e ammalati, mostre e sacre rappresentazioni. Una settimana ricca di appuntamenti che si svolgeranno nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, culla della cristianità in Irpinia, da oggi fino a domenica prossima e che culmineranno, proprio il giorno 11, con l’arrivo alle ore 17 nella cittadina del Sabato del Nunzio Apostolico in Italia della Santa Sede, Monsignor Adriano Bernardini. Il Congresso Eucaristico mancava in città dall’agosto del 1964, quando si tenne la seconda edizione. La prima invece si era svolta nel lontano 1930. E proprio legata ai questi due eventi è stata dedicata una mostra nella chiesa di Santa Maria delle Grazie (adiacente al Palazzo Civico), che è stata inaugurata questa sera alle ore 20. Foto, documenti, oggetti e piccoli ma significativi ricordi di quei due importanti avvenimenti che hanno segnato la terra che ospita l’Antica Abellinum.
[flv width=”250″ height=”200″ image=”https://www.atripaldanews.it/video/congresso eucaristico.jpg”]https://www.atripaldanews.it/video/congresso eucaristico.flv[/flv]
Amministrazione folta e presente…
come sempre i nostri amministratori brillano per la loro assenza,poveretti che sacrificio fare gli amministratori pubblici.