gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Nasce il gruppo consiliare “Uniti per Atripalda”, capogruppo Pascarosa. Si complica il rimpasto in Giunta, lunedì riunione del Parlamentino su Consuntivo e bufera all’Utc

Pubblicato in data: 28/6/2014 alle ore:10:48 • Categoria: Politica

pascarosaCambia di nuovo la geografia politica in Consiglio comunale alla vigilia della seduta di lunedì sera sul Consuntivo e del rimpasto in Giunta che tarda a decollare mentre all’Utc si dimette l’ingegner Cocchi per contrasti con il vicesindaco Pd.
E’ stato protocollata ieri mattina al Comune la nascita di un nuovo gruppo consiliare nella maggioranza, che prende il nome dalla denominazione della lista che ha portato alla vittoria il sindaco Spagnuolo, “Uniti per Atripalda“. Ne fanno parte gli ex consiglieri dell’Udc, ora indipendenti, Domenico Landi (delegato a Bilancio e Tributi), Lello Barbarisi (delegato all’Istruzione e Cultura), l’assessore all’Ambiente Antonio Prezioso (ex esponente di Fli) ed il delegato al Marketing e Turismo Flavio Pascarosa (esponente di Scelta civica). Sarà proprio quest’ultimo a svolgere il ruolo di capogruppo consiliare, ricevuta la designazione.
Il nuovo gruppo sarà ufficializzato lunedì prossimo in occasione della seduta del parlamentino cittadino, convocata per le ore 18.30, che sarà chiamato ad approvare il Rendiconto 2013, che fa registrare un avanzo di competenza di 218.213, 21 ed un disavanzo di amministrazione di 2.218.974,78 euro.
La nascita del nuovo gruppo l’avevamo già in mente da tempo – afferma il neo capogruppo di “Uniti per Atripalda”, avvocato Flavio Pascarosa – e che prescinde totalmente dall’ipotizzato rimpasto di giunta. Per il momento il gruppo non ha velleità di posti nell’esecutivo. Sarà il sindaco, nel momento in cui porrà mano al rimpasto, decidere autonomamente se vorrà avvalersi delle competenze e professionalità del neo-gruppo consiliare“.
Un rimpasto di giunta che tarda a venire dopo l’annuncio fatto dal primo cittadino il giorno dopo le Elezioni Europee e rallentato dalla legge Delrio che fissa la presenza in giunta di esponenti femminili pari al 40%. Una legge che ha fatto saltare così i piani di staffetta immaginati da Spagnuolo, che a questo punto dovrà mantenere nell’esecutivo l’assessore Concetta Tomasetti, che potrebbe essere affiancata dall’ingresso di un’altra donna, la capogruppo consiliare del Pd Valentina Aquino. In odore di promozione anche il delegato al Bilancio Domenico Landi. Un puzzle non facile da comporre visto le crescenti tensioni tra gli alleati.
Ad ingarbugliare di più la matassa c’è la bufera scoppiata all’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola, dove si è dimesso da responsabile del settore Urbanistica, l’architetto Giuseppe Cocchi.
A spingerlo a rinunciare alla funzione dirigenziale di responsabile di settore pare le divergenze con l’assessore di riferimento, il vicesindaco pd Luigi Tuccia sull’interpretazione del “Decreto sviluppo” dopo la scelta di Tuccia di inserire nella seduta di Consiglio comunale di lunedì l’adozione del Regolamento, sul quale l’Amministrazione si è avvalsa di un parere pro-veritate dell’avvocato Donato Pennetta. Uno strappo che non mancherà di alimentare nuove polemiche tra maggioranza ed opposizioni nel consiglio comunale di lunedì sera.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *