venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

I Luoghi della Musica”, venerdì concerto a Manocalzati

Pubblicato in data: 28/7/2014 alle ore:15:38 • Categoria: Cultura

castello-san-barbato-a-manocalzatiContinua “I Luoghi della Musica“, Festival internazionale di Musica da Camera in Irpinia giunto alla XXIIesima edizione, promosso dall’Associazione Toscanini presieduta dal Maestro Antonella De Vinco. Appuntamento venerdì 1 agosto 2014 a Manocalzati nel Castello longobardo di San Barbato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Manocalzati e la locale Pro Loco. Concerto dal titolo “Mediterranean Flavours…contaminazioni sonore”. Esibizione del Maurizio Di Fulvio Trio: Alessia Martegiani voce, Maurizio Di Fulvio chitarra e Ivano Sabatini contrabbasso. Musiche di: Viana, Jobim, Piazzolla, Sting, Corea, Evans, Martino, Di Fulvio, Nogueira, Bonfà, Wonder.

Di seguito una breve biografia dei musicisti:
Alessia Martegiani: cantante, ha studiato a lungo la musica contemporanea ed in particolare i ritmi e le sonorita della musica brasiliana, perfezionando la conoscenza del repertorio bossanova e samba-cancao e divenendo presto una delle voci italiane piu richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si e avvicinata giovanissima alla musica iniziando con lo studio del pianoforte, ha partecipato a seminari sull’improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si e laureata all’UniversitaDAMSdi Bologna. Ha effettuato tournees in Brasile, collaborando con importanti musicisti latino-americani e facendo esperienze live e in studio.
Ha fondato il gruppo Trem Azul con Massimiliano Coclite e Bruno Marcozzi, con il quale nel 2006 ha prodotto il suo primo lavoro da band leader, CD pubblicato dall’etichetta Wide Sound e scelto dall’Egea per la distribuzione. Da diversi anni presenta un progetto ideato e diretto da Maurizio Di Fulvio inizialmente interamente dedicato alle musiche di Antonio Carlos Jobim e da alcuni anni allargato ai diversi generi.
Maurizio Di Fulvio: chitarrista, si e formato artisticamente con musicisti quali J. Bream, A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny ed ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in Concorsi Internazionali. Svolge una brillante carriera concertistica, in qualita di solista e con formazioni varie, suonando in tutto il mondo nei Festival piu prestigiosi a fianco dei piu autorevoli chitarristi e musicisti contemporanei e ottenendo lodevoli apprezzamenti da parte del pubblico. E’ stato Docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia, Verona, Modena e Padova, e membro di giuria di vari Concorsi di chitarra e tiene Corsi di perfezionamento e Masterclasses nelle Universita e nelle Istituzioni Musicali di diversi Paesi sulla letteratura chitarristica tradizionale e sull’impiego della chitarra classica nel jazz. Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche e numerose sono state le attenzioni di importanti compositori italiani del nostro tempo tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere.
Ivano Sabatini: contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, passa con estrema facilita dal ruolo di accompagnatore a quello di voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalita. Nel concerto contribuisce a dar luogo ad un’esecuzione di rara bellezza, con un’interpretazione eclettica e pulsante di ” jazz & pop songs” e allo stesso tempo elegante e trascinante attraverso il “choro brasileiro” e la “bossa-.nova” di Tom Jobim.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “I Luoghi della Musica”, venerdì concerto a Manocalzati”

  1. bii ha detto:

    io non ci sono potuto “andare”:- comunque speriamo che lì li abbiano potuto “apprezzare” quanto meritano: –
    un ciao ad “antonella” questa splendida musicista della nostra “terra”:-
    un abbraccio con stima a tutti “VOI”:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *