venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Luppolo e Farina, al via domani in piazza Kennedy ad Avellino tra gastronomia, musica e laboratori didattici

Pubblicato in data: 3/9/2014 alle ore:18:07 • Categoria: Cultura

LOCANDINA LUPPOLO E FARINATaglio del nastro domani pomeriggio per “Luppolo e Farina” la manifestazione gastronomica, musicale e didattica organizzato dall’Associazione “Verde Irpinia” che dal 4 al 7 settembre animerà piazza Kennedy. Dopo il successo degli appuntamenti culturali dedicati a “Birra & Salute” e “Le eccellenze irpine e le intolleranze alimentari”, tutto pronto per quattro serate all’insegna del divertimento e della buona tavola con la presenza delle migliori pizzerie irpine, musica dal vivo e laboratori didattici e sportivi per bambini e ragazzi. Durante le quattro giornate di “Luppolo e Farina”, nelle ore pomeridiane sono previsti laboratori didattici gratuiti per bambini e lezioni di zumba. In serata i tanti partecipanti attesi anche da fuori provincia potranno guastare le pizze dei migliori forni irpini e divertirsi con musica di famosi gruppi locali. Si comincia domani 4 settembre con gli “Spaghetti Style“, il 5 settembre con i “Lumanèra“, il 6 settembre toccherà poi agli “Zeke Tam” ed infine il 7 settembre in scena “Storie&pagliacci“. Presente anche l’associazione “Green Racing Club” di Avellino. Insomma un evento gastronomico e musicale ma che dà spazio anche alla cultura, allo sport e alla beneficenza, parte del ricavato della manifestazione sarà, infatti, devoluto alla Caritas di Avellino. All’interno della manifestazione, tutti i giorni a partire dalle ore 18, anche l’iniziativa “AchemiKids. Il giardino dei piccoli alchimisti” a cura della Libera Associazione EleMenti. Laboratori d’arte e manipolazione per bambini da 5 a 12 anni. Le attività sono progettate per un numero massimo di 20 bambini.

Giovedì 4 Settembre
Pane Terra & Libertà: laboratorio di panificazione a cura di Giovanni di Genua -Az. Agricola Terra e Libertà S. Francesco a Folloni Montella (AV). I bambini assisteranno al processo della molitura, ascolteranno la storia della nascita del grano e della farina. Avranno modo di assistere e partecipare all’intero processo produttivo del pane artigianale. Durante il laboratorio, infatti, saranno invitati a sperimentare in maniera diretta la manipolazione di acqua, lievito madre e farine rigorosamente di grani antichi.

Venerdì 5 Settembre
La terra dell’Oro: laboratorio teatrale ispirato ai racconti di terra della tradizione irpina a cura di Gaetano Battista. I bambini verranno coinvolti nella narrazione di racconti e leggende della tradizione irpina, ispirati al tema della terra, dei cereali e del grano. Verranno inoltre invitati a giocare ad impersonare in maniera diretta i personaggi delle storie. Potranno sperimentarsi nel gioco d’attore utilizzando costumi improvvisati e piccoli oggetti teatrali per provare l’emozione della condivisione e partecipazione nello spazio scenico.

Sabato 6 Settembre
Pasta Park: laboratorio creativo di costruzione e creazione di piccoli manufatti con materiali alimentari a cura di Sara Gargiulo. Il laboratorio, pensato come un luna park alimentare, vedrà i bambini coinvolti nella creazione di lavoretti artistici: costruzioni, collanine e braccialetti, spille e sculture elaborati a partire da materiali alimentari, come pasta secca e pasta di sale. Un luna park senza giostre aeree e autoscontro, dove i bambini verranno chiamati a sperimentarsi nel semplice gioco dell’invenzione.

Domenica 7 Settembre
ImpastiAMOla: laboratorio di pasta artigianale a cura di Maria Taddio -Pasta Maria, via Campane, 78 b, Avellino. Il laboratorio si pone l’obiettivo di tramandare ai bambini l’arte della pasta fatta a mano, secondo i metodi tradizionali irpini. I bambini provreranno l’emozione di preparare da sé la loro pasta preferita: gnocchi, orecchiette e quanto altro sapranno inventarsi. Si divertiranno con acqua, farina e colori naturali, materiali poveri ma ricchi di valori. I bambini infatti utilizzeranno esclusivamente materie prime a km 0 e di qualità, verranno sensibilizzati al valore dell’agricoltura naturale, della produzione locale e della genuinità dei prodotti.

Di seguito le attività aderenti:

PIZZERIE
-VERDE BASILICO – Via Francesco Tedesco, 354, Avellino
-LANGELLA Pizzeria Rosticceria – via S.S.Trinità 70/72 Avellino
-DANIELE Atripalda – piazza Umberto I, Atripalda
-VIVA PULCINELLA Via Circumvallazione, 123, Avellino
– LA FONTANA Corso Umberto I, 32, Avellino
– LA CANTINA RE GUAGLIUN Via Nazionale Torrette, Mercogliano

BIRRIFICI
– BIRRIFICIO GIORGIA – Contrada Valleluogo 57/B, Ariano Irpino
– BIRRIFICIO SERRO CROCE – viale Michelangelo,39 Monteverde
– BIRRIFICIO IL BIRRAIO – Via I maggio, Torella dei Lombardi

FRITTI
LA MEZCLA Viale Alcide de Gasperi, 5, Avellino

DOLCI
MIVIDA via dante, Avellino

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Luppolo e Farina, al via domani in piazza Kennedy ad Avellino tra gastronomia, musica e laboratori didattici”

  1. Marco Raosa ha detto:

    Questi erano eventi che se l’amministrazione consentiva il sig. Santosuosso dopo la festa della pizza avrebbe fatto ad Atripalda invece sono stati boicottati tempo fa. Adesso la festa si ripete con organizzatori diversi. Mi piacerebbe sapere questi signori quanto pagano per il fitto del parco delle acacie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *