gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Conclusa la VII Conferenza sull’infanzia e famiglia organizzata dal Consorzio A5

Pubblicato in data: 23/10/2014 alle ore:14:43 • Categoria: Sociale

conferenza-infanzia-e-famigliaSi conferma, ancora una volta , uno dei pochissimi appuntamenti di formazione e di confronto nell’ambito delle politiche sociali della Regione Campania in grado di richiamare l’interesse di esperti e di operatori del settore.
Di adozione e di affido si è discusso nell’ambito della due giorni che si è tenuta a Montefusco su iniziativa del Consorzio A5 di Atripalda.
La prima giornata è servita agli operatori per conoscere i cambiamenti in atto nelle politiche sociali della Regione Campania.
Infatti particolarmente interessante si è rivelato il contributo della dirigente regionale delle politiche sociali, Rosanna Romano , che è intervenuta all’iniziativa.
Dopo anni di assenza di rappresentanti della Regione Campania dai territori interni, da tutti invece è stata apprezzata l’attenzione dimostrata in occasione della conferenza.
Sollecitata in particolare dal presidente del CdA del Consorzio, Paolo Spagnuolo e dal direttore del Consorzio, Carmine De Blasio, che hanno introdotto i lavori della VII Conferenza, la dirigente regionale, apprezzando il lavoro e l’impegno dell’ambito A5, ne ha approfittato anche per annunciare l’imminente riparto del fondo per la famiglia di circa 34 milioni di euro. Risorse che potranno esser utilizzate dagli ambiti territoriali sociali per la gestione di asili nido, per azioni riferite ai servizi integrativi per la prima infanzia e per la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia, in particolare per le donne.
Inoltre proprio in queste ore la regione Campania ha adottato il Piano triennale del centro regionale per le adozioni e l’affido.
I territori devono dimostrarsi pronti a raccogliere le nuove sfide proprio come sta accadendo in taluni ambiti della provincia di Avellino.
Il tema specifico della due giorni è stato quello dell’adozione e dell’affido.
Un susseguirsi di contributi tecnici consegnati da esperti del settore: magistrati, assistenti sociali, psicologi, avvocati ha consentito di far emergere soprattutto gli aspetti, non pochi, di criticità legati alle procedure e alle modalità del percorso adottivo e delle difficoltà dell’esperienza di affido.
Il calo delle adozioni che si registra sul piano generale trova riscontro anche sui nostri territori.
La diminuzione dei casi di adozione è riconducibile per un verso alla crisi economica in quanto l’adozione comporta costi anche ingenti e altrettanto all’eccessiva burocratizzazione dei passaggi.
L’affido invece resta una partita tutta aperta in quanto riguarda, in realtà, un tentativo culturale di sostegno e di accoglienza verso i minori di cui non soltanto le istituzioni ma l’intera collettività deve farsi carico.
La VII conferenza si è conclusa con uno spazio di confronto sui temi della genitorialità gestito da Alberto Pellai, noto e apprezzato psicoterapeuta e scrittore italiano, il quale ha richiamato l’attenzione sullo stile genitoriale di oggi. Come si diceva una volta per crescere un bambino c’è bisogno di un villaggio. Oggi il villaggio e quello globale entro il quale spesso i figli vengono pensati dalla generazione degli adulti come consumatori, cioè si tende ad assegnare più valore a ciò che gravità dal punto di vista materiale attorno alla dimensione dell’infanzia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Conclusa la VII Conferenza sull’infanzia e famiglia organizzata dal Consorzio A5”

  1. MATTIA ha detto:

    Ma il segretario del PD De Blasio, ha ancora un ruolo nei piani di zona sociale?
    Eticamente, credo che non sia opportuno.
    Soprattutto per il PD che è sempre pronto a fare la morale agli altri, salvo poi comportarsi molto peggio degli altri.
    In ogni caso, il nostro Sindaco non dovrebbe farsi coinvolgere in queste attività. Meglio stare lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *