gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Biblioteca comunale, conclusi gli incontri dello studio di consulenza pedagogica “La Grande Quercia”

Pubblicato in data: 18/12/2014 alle ore:14:58 • Categoria: Cultura

bibliotecaIl  17 Dicembre si è concluso, nella Biblioteca comunale il Progetto posto in essere dallo Studio di Consulenza Pedagogica “La Grande Quercia”, in sinergia con l’amministrazione di Atripalda.

Un progetto di lettura animata e laboratori creativi destinato, gratuitamente, ai bambini dai tre ai dieci anni  residenti nella bella città di Atripalda; oltre a voler ringraziare Istituzioni ed Enti che hanno reso possibile  con la loro disponibilità la realizzazione di questo progetto, è doveroso ringraziare soprattutto i protagonisti di questo interessante percorso… i nostri bambini, che con la loro assidua presenza hanno donato vivacità e colore emozionale ai nostri incontri.

La lettura dei testi scelti ha favorito, sicuramente, l’integrazione, la socializzazione, il piacere a voler stare insieme , ma ha , in particolare determinato “l’esplosione” di una emozionalità collettiva fatta di sorrisi, di gesti, di aiuto reciproco, di voci in coro, di silenzi, di ascolto, di abbracci…..

I laboratori creativi, invece, hanno permesso ai nostri piccoli amici di creare, produrre, dare colore e realizzare …. Dando spazio alla fantasia, alla creatività e all’inventiva…..

È stato bello stare insieme ….. è stato emozionante vedervi protagonisti e veder  condurre per mano i vostri genitori verso una realtà fatta finalmente a vostra misura e solo per voi …..

Cari bambini il vostro spazio è solo vostro e noi grandi possiamo entrarci solo per imparare da voi quell’autenticità e spontaneità che vi caratterizza ….

Grazie per le emozioni vissute insieme, grazie anche ai vostri genitori che comprendendo di non essere perfetti si sono incamminati verso un sentiero sconosciuto facendosi portare per mano da voi e forse rivivendo il loro “essere fanciulli” ne hanno riapprezzato sapori e colori…..

Comprendendo che nella vita il condurre e l’essere condotti, l’autorevolezza e l’amore, la disponibilità e il collaborare, l’ascolto e il confronto, la conoscenza e l’umiltà  sono alla base dell’essenza.

L’essenza  è insegnare a crescere .

Un bacio a voi tutti dalla Grande Quercia e un sincero augurio di Buone Feste.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *