alpadesa
  
Flash news:   Coronavirus, 5 nuovi positivi ad Atripalda e 247 contagi in Irpinia La Giunta Spagnuolo approva il progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di ristrutturazione del campo sportivo comunale “Valleverde” in erbetta sintetica. Il sindaco: “un intervento importante” Coronavirus, i nuovi casi in Italia sono 21.994 con i morti che salgono a 221. In Campania nuovo record Coronavirus, un nuovo caso ad Atripalda e 93 in Irpinia Cinque offerte per la gestione del Farmer Market di Atripalda: l’assessore Musto: “c’è forte interesse” Padre Gerardo Di Paolo è il nuovo Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine Coronavirus, altri due contagi ad Atripalda e 69 in Irpinia Coronavirus, Idea Atripalda scrive al sindaco per chiedere un punto drive test per effettuare i tamponi naso-faringei L’Avellino travolge la Casertana: 3-1 il finale Si chiude la controversia giudiziaria tra il Comune di Atripalda e la Ingino Spa dopo che il Tar di Salerno dà ragione all’azienda agroalimentare

Biblioteca comunale, conclusi gli incontri dello studio di consulenza pedagogica “La Grande Quercia”

Pubblicato in data: 18/12/2014 alle ore:14:58 • Categoria: Cultura

bibliotecaIl  17 Dicembre si è concluso, nella Biblioteca comunale il Progetto posto in essere dallo Studio di Consulenza Pedagogica “La Grande Quercia”, in sinergia con l’amministrazione di Atripalda.

Un progetto di lettura animata e laboratori creativi destinato, gratuitamente, ai bambini dai tre ai dieci anni  residenti nella bella città di Atripalda; oltre a voler ringraziare Istituzioni ed Enti che hanno reso possibile  con la loro disponibilità la realizzazione di questo progetto, è doveroso ringraziare soprattutto i protagonisti di questo interessante percorso… i nostri bambini, che con la loro assidua presenza hanno donato vivacità e colore emozionale ai nostri incontri.

La lettura dei testi scelti ha favorito, sicuramente, l’integrazione, la socializzazione, il piacere a voler stare insieme , ma ha , in particolare determinato “l’esplosione” di una emozionalità collettiva fatta di sorrisi, di gesti, di aiuto reciproco, di voci in coro, di silenzi, di ascolto, di abbracci…..

I laboratori creativi, invece, hanno permesso ai nostri piccoli amici di creare, produrre, dare colore e realizzare …. Dando spazio alla fantasia, alla creatività e all’inventiva…..

È stato bello stare insieme ….. è stato emozionante vedervi protagonisti e veder  condurre per mano i vostri genitori verso una realtà fatta finalmente a vostra misura e solo per voi …..

Cari bambini il vostro spazio è solo vostro e noi grandi possiamo entrarci solo per imparare da voi quell’autenticità e spontaneità che vi caratterizza ….

Grazie per le emozioni vissute insieme, grazie anche ai vostri genitori che comprendendo di non essere perfetti si sono incamminati verso un sentiero sconosciuto facendosi portare per mano da voi e forse rivivendo il loro “essere fanciulli” ne hanno riapprezzato sapori e colori…..

Comprendendo che nella vita il condurre e l’essere condotti, l’autorevolezza e l’amore, la disponibilità e il collaborare, l’ascolto e il confronto, la conoscenza e l’umiltà  sono alla base dell’essenza.

L’essenza  è insegnare a crescere .

Un bacio a voi tutti dalla Grande Quercia e un sincero augurio di Buone Feste.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *