gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Amministrazione a caccia di fondi per riqualificare piazza Sparavigna

Pubblicato in data: 11/1/2015 alle ore:10:30 • Categoria: Attualità, Comune

Piazza Sparavigna 1Valorizzazione della Dogana dei Grani, l’Amministrazione a caccia di fondi per la riqualificazione di piazza Sparavigna. Con il ritorno nella disponibilità piena del Comune dello storico edificio di piazza Umberto, finora gestito in comodato dalla Soprintendenza, la giunta Spagnuolo ha approvato il progetto preliminare dell’intervento di riqualificazione urbana di piazza Sparavigna, lo slargo ubicato nella parte retrostante della Dogana. L’intervento, per circa 610mila euro, è inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017, in corso di elaborazione.
«Il progetto nelle sue linee è quello presentato dall’Amministrazione Rega in continuità – spiega il delegato alla Cultura e ai Lavori pubblici, Lello Barbarisi -. C’era però la necessità di aggiornare il progetto preliminare in modo da poter presentare richiesta di finanziamento».
La riqualificazione di piazza Sparavigna rientrava infatti nell’intervento denominato “Completamento Centro Storico: Riqualificazione Piazza Umberto I e Piazza Sparavigna” per un importo complessivo di €2.065.827,60. «Ma per effetto di un taglio che subì quel finanziamento non fu possibile più a quei tempi eseguire l’intervento sul retro della Dogana,  realizzando integralmente solo piazza Umberto – prosegue Barbarisi – . Perciò il progetto resta quello del 2007 ed abbiamo proceduto ad aggiornarlo, visto che erano passati tanti anni, approvandone in giunta il preliminare a cui seguirà il progetto esecutivo.  Ciò ci consentirà di presentarlo a finanziamento, al fine di candidarlo per l’ottenimento dei contributi previsti dal POR FESR 2007/2013, accelerazione della spesa. Siamo fiduciosi ed incrociamo le dita».
L’Amministrazione vuole fare della Dogana una piazza coperta della città, un’area di transito tra piazza Umberto e piazza Sparavigna da riqualificare, crocevia di avvenimenti culturali da destinare anche ad attività di restauro in accordo con la Soprintendenza. Per il rilancio l’Amministrazione vuole ripartire da un progetto, presentato alla Regione in partner con altri tre comuni, ma che non ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Fesr Campania 2007-2013, denominato “Sistema museale della Valle del Sabato” nato da un’intesa tra le amministrazioni comunali di Atripalda, ente capofila, Prata Principato Ultra, Pratola Serra e Tufo.
Piazza Sparavigna2«E piazza Sparavigna potrebbe integrarsi in questo contesto di promozione culturale – spiega il delegato -. Nelle nostre intenzioni sarà una piazza che non solo consentirà la possibilità di parcheggio, ma si procederà ad un nuovo arredo urbano in modo che all’occorrenza possa ospitare dei piccoli mercati di settore, sfruttando anche l’accesso che la stessa Dogana ha sulla piazza».
Lo storico edificio ha necessità di lavori urgenti legati ad infiltrazioni di acqua, che saranno curati dalla stessa Soprintendenza. «La volontà è di restituire la Dogana all’utilizzo pubblico per poter diventare quella che si è sempre immaginata, una sorta di piazza coperta, immaginandovi all’interno lo svolgimento di una serie di attività negli spazi concessi in locazione che possano darci un modo di autosostentamento mentre il salone centrale potrà avere un molteplice funzionalità per ospitare piccoli concerti, mostre, convegni o che possa essere la piazza invernale della città».
E proprio in quest’ottica ieri mattina nella Dogana alla presenza della autorità amministrative, militari e religiose, c’è stata l’inaugurazione della mostra “la Dogana degli Artisti” curata dal direttore artistico, il maestro atripaldese Enzo Angiuoni e visitabile fino al 31 gennaio. In esposizione oltre trenta artisti con opere di pittura, scultura, ceramica, poesia, scenografia, serigrafia, design e grafica. Spazio anche ad un Reading di Poesie e letture a cura della Casa Editrice “Il Papavero”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

6 risposte a “Amministrazione a caccia di fondi per riqualificare piazza Sparavigna”

  1. Uno di piazza ha detto:

    Dovete solo delimitare un area a parcheggio, sia libera che a pagamento, e trasferire il Comune o parte di esso nella Dogana dei Grani, accentrando il Comune come in tanta altre realtà, vedi Solofra ecc.ecc. Usate il cervello.
    Il parcheggio va fatto pagare se a pagamento e non far fare la stessa fine dei grattini, perchè adesso vedremo con i parcometri cosa succederà.

  2. NICOLA ha detto:

    E che dovete fare in Piazza Sparavigna. La luce c’è e lo spazio per parcheggiare pure. Quali soldi volete spendere.
    Invece fate fare la segnaletica e fatela far rispettare nella traversa del Liceo Scientifico che è, a tutte le ore una bolgia.

  3. Un residente ha detto:

    Piazza Sparavigna bisogna sistemarla solo per il fondo stradale.

  4. Uno di Via Rome ha detto:

    C’è una partita di acqua a Via Roma da oltre una settimana ( e NISCIUNO se ne mborta ) di Pino Daniele.

  5. uno studente ha detto:

    Se fossi io, riqualificherei Piazza De Capraris ( liceo scientifico ).

  6. Cittadino ha detto:

    X UNO DI VIA ROME:
    FORSE VOLEVI DIRE UNA PERDITA.
    EPPURE È UNA STRADA CHE CI PASSANO TUTTI DAL SINDACO, AGLI ASSESSORI, AI VIGILI, AI DIPENDENTI DELL’ALTO CALORE.
    BOH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *