gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Quirinale, tra i papabili c’è anche Sabino Cassese. Atripalda tifa per lui

Pubblicato in data: 15/1/2015 alle ore:09:12 • Categoria: Politica

Cassese con NapolitanoA meno di ventiquattro ore dalle dimissioni di Giorgio Napolitano, per il nuovo inquilino del Quirinale qualcosa si sta muovendo tra le fila del Pd, che come partito di maggioranza tra i grandi elettori ha l’onore e l’onere di dover proporre un nome condiviso. Renzi venerdì incontrerà la direzione del partito. E le strade percorribili sono tre: un nome condiviso con Fora Italia in base al Patto del Nazareno, un nome condiviso con il Movimento 5 Stelle o la Lega di Salvini, oppure una prova di forza facendo affidamento solo sui voti Pd e qualche esterno. Quest’ultima ipotesi sembra esclusa però visto le divisioni interne ai democrat che già due anni fa hanno portato ai 101 voti che affossarono la candidatura di Romano Prodi al Quirinale. Perciò una prova di forza a scrutinio segreto sarebbe un suicidio per Matteo Renzi.

Finora si è parlato di Giuliano Amato, gradito a Berlusconi, ma sul suo nome non c’è l’unanimità del Pd, e soprattutto c’è il veto di Sel.
Tra i papabili c’è anche l’atripaldese Sabino Cassese. 80 anni, giudice della Consulta dal 2005 che nel suo curriculum vanta una lunga esperienza come docente di diritto amministrativo, conosciuto e stimato anche all’estero. Non è mai stato parlamentare ma ha fatto parte del governo Ciampi (1993) come Ministro della Funzione Pubblica, e in quel ruolo ha dato il via al processo di semplificazione della Pubblica Amministrazione poi proseguito negli anni successivi.

Nominato da Ciampi alla Corte Costituzionale, in questi anni è stato molto vicino a Giorgio Napolitano, e questo, assieme alla non-appartenenza ad alcuna forza politica, dovrebbe rappresentare un buon viatico per convincere il centrodestra.

Ed Atripalda tifa per lui.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Quirinale, tra i papabili c’è anche Sabino Cassese. Atripalda tifa per lui”

  1. alberto ha detto:

    viva la gioventù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *