gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

La denuncia di Legambiente: “Shoppers illegali nei supermarket anche ad Atripalda”

Pubblicato in data: 20/1/2015 alle ore:14:24 • Categoria: Attualità

Puliamo_il_mondo_2006_010Anche Atripalda e Montoro nell’indagine realizzata da Legambiente a livello nazionale rispetto all’utilizzo delle shoppers compostabili nella grande distribuzione.Su 37 sacchetti per la spesa prelevati ben 20, pari al 54% del totale, sono risultati non conformi alla legge. È questo il risultato della campagna di monitoraggio effettuata tra la fine di novembre 2014 e le vacanze natalizie. Sono 5 le regioni dove sono stati prelevati i sacchetti non conformi alla legge: Campania (7 sacchetti), Basilicata (6), Puglia (3), Calabria (3) e Lazio (1). “Siamo di fronte ad un diffusa situazione di illegalità nel settore delle buste per l’asporto delle merci, nonostante abbiamo evitato di fare verifiche sui tanti piccoli negozi commerciali e sui mercati rionali, dove la situazione è visibilmente ancor più evidente a causa di una azione capillare da parte di alcuni distributori che vendono sacchetti palesemente fuori legge. Il bando sui sacchetti di plastica è in vigore da anni, la norma è molto chiara e le multe previste dallo scorso mese di agosto sono salate”. “È arrivato il momento, conclude la nota, di far rispettare una legge che permette di ridurre l’inquinamento da plastica, di migliorare la raccolta differenziata e la produzione di compost di qualità, e di garantire la riconversione del vecchio modo di fare plastica da fonti fossili verso innovativi processi di chimica verde da fonti rinnovabili. In seguito alla presentazione di questo nostro dossier ci aspettiamo che forze dell’ordine, polizie locali e magistratura si attivino per fermare questa diffusa situazione di illegalità. Legambiente presenterà un esposto per garantire il pieno rispetto della legge”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *