gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

L’Unione Cattolica della Stampa (Ucsi) celebra San Francesco di Sales giovedì a Palazzo Vescovile

Pubblicato in data: 26/1/2015 alle ore:21:03 • Categoria: Cultura

logo-ucsiAnche quest’anno l’Unione Cattolica della  Stampa (Ucsi) celebra la consueta festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il 24 gennaio l’attenzione della Conferenza episcopale campana è rivolta al convegno liturgico regionale a Pompei e al corso di aggiornamento che nello stesso giorno l’Ordine dei giornalisti ha promosso in collaborazione con l’Ucsi, presso il palazzo arcivescovile di Napoli, in l.go Donnaregina, alle ore 9.30, con una importante relazione di don Tonino Palmese, presidente regionale di Libera  e assistente regionale dell’Ucsi.

La memoria liturgica di San Francesco di Sales è pertanto  rinviata in Avellino a giovedì 29 gennaio p.v. presso la cappella del palazzo vescovile alle ore 17.00. Seguirà una riflessione comunitaria sulla figura del grande vescovo di Ginevra noto per la proverbiale mitezza con cui, servendosi anche della stampa, riuscì a sostenere le violenze dei seguaci di Calvino che in quegli anni dominavano la città con terrore e fanatismo.

Memorie molto attuali e discernimento necessario  nel dibattito che contrappone oggi colombe e falchi, mettendo in discussione la stessa linea pastorale di papa Francesco.

Equivoci che dovrebbero essere superati  per evitare spirali estremistiche e conflitti che potrebbero recare gravi danni a tutti.  Interverranno all’incontro, tra gli altri, il prof. Pino Blasi (Università di Salerno, presidente regionale dell’Ucsi), il dott. Fabio Festa (Irpinia Insieme), il prof. Alfonso Parziale (Il Mattino), la dott.ssa Anna Ansalone (Contattolab.it), il dott. Pino Volpe (Ucsi Avellino), il prof. Fausto Baldassarre (Issr “G.Moscati” – periodico “Magnificat”) e  Presiede Ivana Picariello (“Il Quotidiano del Sud”).

Concluderà la festa un momento poetico e canoro animato da Maria Rosaria Di Rienzo, Giovanni Moschella e Sonia De Francesco.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *