gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

“Inter-agiamo” per prevenire i disturbi dell’età evolutiva, alla De Amicis convegno domani con esperti della “Casa sulla Roccia”

Pubblicato in data: 2/3/2015 alle ore:12:00 • Categoria: Cultura

scuola-primaria-de-amicis-atripaldaVivere in salute è il primo dovere della vita. E’ un compito arduo che richiede impegno fin dai primi anni di vita”, si legge nel programma Innovitae che, col progetto Inter-agiamo, mira a prevenire e combattere le patologie che possono insorgere nell’età evolutiva ed è diretto soprattutto a genitori ed educatori che hanno a cuore la crescita sana dei bambini.

Nel corso dei mesi passati i membri dell’associazione  hanno visitato molte  scuole  per presentare i loro progetti e portarli alla conoscenza delle famiglie di ragazzi in età scolare. Anche la nostra scuola, sempre sensibile alle tematiche che riguardano il benessere dei minori, si è resa disponibile a realizzare e condividere il percorso educativo e formativo proposto.

Il convegno del 3 marzo,  presso l’Istituto “De Amicis”  conclude un percorso iniziato il 15 gennaio alla presenza dei genitori degli alunni della scuola primaria di Atripalda; in quella sede furono illustrate le finalità del progetto e gli obiettivi degli operatori,  indirizzati a sollecitare e indirizzare l’attenzione degli adulti sul benessere psico-fisico dei loro figli.

Il progetto ha mirato a sensibilizzare le famiglie sui disturbi e i disagi che maggiormente si presentano nell’età evolutiva. Problemi legati alla vista, alla cura dei denti, alla postura scorretta, ai disordini dell’alimentazione e ad altre  importanti patologie,  possono poi sfociare in malattie più severe nel corso dell’età adulta, se sottovalutate o ignorate quando si è molto giovani e condizionare, così, l’intero corso dell’ esistenza. Le visite specialistiche, per gli alunni che hanno aderito, saranno effettuate nei giorni 18 e 19 marzo.

Nel convegno di gennaio furono avvicinati  i genitori  a cui furono illustrate le proposte dell’associazione Innovitae, nel convegno del 3 marzo gli interessati al seminario saranno insegnanti e alunni delle classi quinte che saranno coinvolti in discussioni e riflessioni con esperti della “Casa sulla roccia”. L’incontro si concluderà con uno sketch teatrale a cura dell’associazione teatrale ASSUD e con uno spettacolo della band musicale i “Sognatori “ del Centro Aprea, che stanno riscuotendo tanto successo con la loro iniziativa.

I referenti del giornale scolastico

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *