marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Ennesima vittima dell’Isochimica: muore Salvatore Altiero

Pubblicato in data: 29/7/2015 alle ore:14:51 • Categoria: Cronaca

isochimicaLa morte di Salvatore Altiero, cinquantaduenne ex dipendente dell’Isochimica è l’ennesimo omicidio di Stato“. E’ quanto afferma il segretario provinciale del Prc-Fds Tony Della Pia. “All’inizio degli anni ottanta Elio Graziano, nella totale illegalità, reclutava carne viva da destinare alla mattanza tenendo conto di pochi requisiti tra i quali l’età che, doveva essere compresa tra i diciotto e i venti anni, in quel momento lo spregiudicato datore di “lavoro” in piena consapevolezza condannava a morte giovani ignari, sfruttando la loro necessità di lavoro, la loro disperazione di figli nati in una terra povera e da poco martoriata dal sisma, in quell’istante spegneva per sempre i loro sogni, la loro voglia di vivere e segnava drammaticamente il loro destino, agnelli sacrificati in nome del denaro! La vicenda legata all’ex opificio non è una semplice storia di ingiustizia sociale, ma l’emblema degli impari rapporti di forza tra capitale e lavoro, l’esempio eclatante delle corruzioni diffuse, Salvatore come tutti gli altri e vittima di un sistema perverso e amalgamato dalla sete di potere, dal profitto. Sono trascorsi trent’anni, nulla è mutato se non che gli attori principali, quindi i lavoratori, i loro familiari, i cittadini di Borgo Ferrovia e della Valle del Sabato cominciano a pagare un debito che non intendevano contrarre, il resto è una fotocopia un po’ sbiadita di pagine già lette. Chi oggi ricopre ruoli istituzionali sufficienti per riconsegnare giustizia, diritti e fiducia continua a beffeggiare la dignità di esseri oramai paragonabili ai dannati di Dante. Lo Stato tramite i vertici delle ferrovie ha architettato tutto ciò per cui è il mandante della mattanza, Lo Stato, attraverso il Governo, continuando a negare il sacrosanto diritto al pensionamento oltre che il dovuto risarcimento economico agli operai e a chi ne ha diritto, perseverando in un’indegna organizzazione dell’assistenza sanitaria preventiva, tergiversando tra pratiche burocratiche e discutibili investi mementi economici riguardo alla bonifica del territorio, perpetua nella sua azione criminogena, è ancora complice dei carnefici e nemico della povera gente. Oggi è un giorno di lutto tuttavia il dolore non cancella la nostra sete di giustizia, con questo spirito continueremo la nostra lotta per Salvatore e per quanti non ci sono più, ma soprattutto per i loro figli, perché possano lenire il loro dolore sapendo che verità e diritti sono possibili, se si sconfigge lo sconforto e la rassegnazione”, conclude Della Pia.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *