sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Stir, principio incendio a cumuli rifiuti: caschi rossi in azione

Pubblicato in data: 2/11/2015 alle ore:18:33 • Categoria: Cronaca

incendio-stir-pianodardine-1115Nella prima mattinata, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Avellino, su richiesta del personale dello S.T.I.R., l’impianto di trattamento dei rifiuti di Pianodardine, sono intervenuti per un incendio, che ha riguardato un cumulo di rifiuti indifferenziati, localizzato all’interno di un capannone. Infatti, in seguito ad un fenomeno particolare di fermentazione, si è creato del fuoco dentro ai cumuli di rifiuti. Due le squadre prontamente intervenute dalla centrale di Avellino, supportate anche da un’autobotte, le quali hanno spento l’incendio e provveduto alla messa in sicurezza.
La società Irpiniambiente SpA, con una nota stampa, precisa che stamattina ha richiesto un intervento precauzionale ai vigili del fuoco di Avellino, presso l’impianto STIR di Pianodardine. “L’intervento – si legge nella nota della società provinciale – è stato richiesto in quanto le frazioni stabilizzate nei capannoni avevano superato, nella fase di ossidazione, (naturale processo che avviene presso l’impianto) le temperature standard.
I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno irrorato i rifiuti, al fine di abbassarne le temperature. Nessun incendio si è sviluppato nei capannoni, ma soltanto una contenuta e modesta diffusione di fumi da principio di combustione, che non ha interessato alcuna area esterna allo STIR e non ha coinvolto in alcun modo le eco balle che sono allocate in area diversa da quella che ha riguardato il principio di autocombustione.
Le operazioni di lavorazione, dopo l’intervento dei vigili del fuoco di Avellino, sono proseguite senza alcuna interruzione, dopo la verifica da parte dei tecnici, riguardo del ripristino delle consuete temperature. La società Irpiniambiente assicura che in nessun momento si è segnalato alcun rischio di incendio e che l’esigua diffusione di fumi non ha costituito mai alcun pericolo per la salute dei lavoratori e tantomeno per la popolazione delle aree circostanti”, conclude la nota.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *