alpadesa
  
Flash news:   Idea Atripalda chiede al Comune di aderire a WiFi4EU per promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi Avellino calcio, info biglietti per le prossime gare dei lupi Green Volley, la Piscina Comunale di Mercogliano ospita la preparazione delle atlete atripaldesi Gestione Centro Informagiovani della Dogana, il Comune affida il servizio per il prossimo triennio alla Misericordia di Atripalda Al via i lavori di rifacimento stradale di via Manfredi e via Pianodardine. Foto Festeggiamenti San Sabino, il vescovo Aiello ai fedeli: “comunità messa a dura prova dall’incendio. Se venerdì scorso avessi preso l’auto per andarmene a mare non sarei stato un buon pastore ma un mercenario”. FOTO Inaugurato il nuovo parcheggio pubblico di via Scandone, il sindaco: “soddisfatti di aver portato a compimento questo intervento”. Foto L’ex comandante della Polizia Municipale di Atripalda Salsano condannato in primo grado dal Tribunale di Avellino Sbanda con l’auto e abbatte una palma. Foto Ignoffo: «Tre punti fondamentali, ma abbiamo sofferto fino alla fine»

Il presidente della Repubblica Mattarella consegna onorificenza al colonnello atripaldese Lorenzo Cucciniello

Pubblicato in data: 11/11/2015 alle ore:16:51 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Mattarella premia CuccinielloIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia nel giorno dei Festeggiamenti delle Forze Armate el Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia il colonnello atripaldese Lorenzo Cucciniello, vice comandante della Brigata “Sassari”. Il colonnello Cucciniello è stato decorato per il suo impegno in Somalia dove, tra il 2013 e il 2014, ha comandato il contingente nazionale e il “Mentoring Advising Training Element”, l’unità incaricata della costituzione e della formazione delle forze di sicurezza somale.
La prestigiosa onorificenza è stata consegnata all’ufficiale per aver guidato la missione con «straordinaria professionalità e concretezza, spiccato valore e grande perizia, in linea con gli obiettivi politico­militari fissati dall’Unione Europea». «Dotato di naturale diplomazia», si legge ancora nella motivazione, il colonnello Cucciniello ha espresso «una lungimirante ed intelligente azione di comando in un ambiente caratterizzato da costanti disordini sociali in cui garantiva la necessaria consulenza a livello politicostrategico ai vertici della difesa somala, riscontrando l’apprezzamento delle autorità politiche europee e locali e contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio delle Forze Armate italiane».
La cerimonia di consegna della decorazione si è svolta in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti, cancelliere dell’Ordine militare d’Italia, della vicepresidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli, del vicepresidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e di altre autorità civili e militari.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *