gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Falò di San Sabino, Progetto Italia: “Se cose fatte bene, vantaggi per tutti”

Pubblicato in data: 12/2/2016 alle ore:09:49 • Categoria: Politica

san sabino falo'_12Anche quest’anno, la sera dell’8 febbraio, la tradizione dei “focaroni” di San Sabino si è ripetuta, certamente non senza polemiche, come da anni si ripete, per le normative che bisogna rispettare, giustamente – scrive Errico Venezia, Presidente Associazione Progetto Italia -. Normative che riguardano il tipo di legname, la raccolta della cenere: per fortuna l’Amministrazione ha pensato bene di dare essa stessa, a chi ne faceva richiesta, la legna (che deve essere di essenze arboree non trattate) e il braciere per la raccolta della cenere. Poi c’è stato anche il problema della cosiddetta S.C.I.A (Segnalazione Certificata Inizio Attività) Sanitaria per la registrazione degli alimenti da presentare all’ASL: in pratica la possibilità o meno di farsi una bella salsiccia alla brace o le patate sotto la cenere, che fanno parte anch’esse della tradizione. Per fortuna anche in questo caso l’Amministrazione ha provveduto (80 euro) a pagare senza “gravare” sui cittadini. Tutto è migliorabile, ma quando qualcosa viene fatta con un certo raziocinio bisogna pure darne atto. Una volta i contadini potavano gli alberi e si faceva a gara a chi portava più fascine. Ancora oggi si fa a gara a chi fa il “focarone” più grande e ad aumentarne sempre di più il numero, come è successo quest’anno. C’è una maggiore attenzione a non inquinare e alla sicurezza dei cittadini; come sempre ci vuole il buon senso e la disponibilità da parte di tutti a risolvere i problemi, quando si presentano, per salvaguardare le nostre Tradizioni”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Falò di San Sabino, Progetto Italia: “Se cose fatte bene, vantaggi per tutti””

  1. La verità fa male ha detto:

    Ecco a voi progetto Italia associazione nata per candidarsi insieme al Sindaco. Campagna elettorale on

  2. luigi ha detto:

    e a do vanno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *