venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Centosettanta firme per dire No alla dispersione delle ceneri da cremazione nel parco San Gregorio

Pubblicato in data: 21/2/2016 alle ore:09:41 • Categoria: Attualità

Parco San Gregorio1Centosettanta firme per  dire No alla dispersione delle ceneri da cremazione in un’area del parco pubblico San Gregorio. Non si spengono le polemiche in città sulla delibera di Giunta
che consente di adibire un’area dell’ex Pineta Sessa, il grande polmone verde  che sovrasta la cittadina del Sabato, alla dispersione delle ceneri da cremazione. I residenti delle zone limitrofe hanno sottoscritto una petizione  inviandola al Sindaco di Atripalda e al Prefetto di Avellino.
Otto cartelle in tutto, con in calce le firme dei residenti nelle contrade rurali di San Gregorio, Cerzete, Pietramara e Pettirosso, con la quale si chiede «che codesta Amministrazione voglia rivedere tale decisione e portare l’argomento all’esame del Consiglio comunale – si legge nella missiva – che potrà individuare altra area più idonea ed adeguata per la dispersione delle ceneri, previa adozione delle necessarie modifiche ed integrazioni dello Strumento Urbanistico vigente».
Parco San Gregorio4Una scelta, quella operata dalla Giunta Spagnuolo di individuare il Parco Pubblico per la dispersioni delle ceneri, ritenuta dagli istanti «inappropriata ed immotivata e come già fatto presente dall’associazione ambientalista “La Verde Collina” contrasta con la destinazione primaria della zona prescelta, in quanto la stessa costituisce Parco Pubblico destinato ad una sana  e libera fruizione da parte di tutti i cittadini, giovani, bambini ed anziani, unica zona verde pubblica protetta, a disposizione degli stessi».
Un  braccio di ferro sollevato proprio dall’associazione ambientalista “La Verde Collina”, impegnata da sempre nella difesa e tutela delle contrade rurali, che ha bocciato sin dall’inizio il provvedimento dell’esecutivo municipale  denunciandone l’illegittimità.
«Il provvedimento è stato adottato illegittimamente – aveva sollevato il presidente della “Verde Collina”, Vitantonio Panarella – atteso che il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria vigente non prevede la fattispecie della dispersione delle ceneri espressamente contemplato dalla legge Regionale.  Il provvedimento, pertanto, è da intendersi viziato sotto il profilo amministrativo e, come tale, illegittimo. Su quanto deciso né i partiti e né le opposizioni si sono intervenute per denunciare l’illegittimità dell’atto. Nel rivendicare l’azione che questa Associazione da anni porta avanti nell’intento di migliorare le condizioni delle contrade rurali e con il più volte offerto spirito di collaborazione che purtroppo non ha trovato adeguato riscontro nell’atteggiamento comunale, invita codesta Amministrazione a revocare il provvedimento provvedendo, peraltro, ad affidare al Consiglio Comunale, organo specificamente competente, l’adeguamento del Regolamento di Polizia Mortuaria, individuando nel contempo altre aree che abbiano più idonea destinazione, anche sulla base di proposte provenienti dalla cittadinanza».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Centosettanta firme per dire No alla dispersione delle ceneri da cremazione nel parco San Gregorio”

  1. Luciano ha detto:

    Non ne fanno una buona. Adesso con le ceneri, Con gli alberelli, con i parcheggi………..
    Ma quando si farà qualcosa di utile x questo paese?????

  2. Nappo Carmela ha detto:

    Questo non si sa Luciano, forse qualcosa di buono si farà un giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *