venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

“Acqua a…chilometro zero”, nota di Errico Venezia (Progetto Italia)                 

Pubblicato in data: 5/3/2016 alle ore:11:52 • Categoria: Politica

Casa dell'Acqua5In Italia ci sono oltre 1300 Chioschi o Casa dell’Acqua, come dir si voglia, che erogano acqua pubblica microfiltrata, quindi ottima da bere, con filtri che periodicamente vanno cambiati e certificati. Costa mediamente 5 centesimi al litro contro la media di 25 centesimi al litro di quella già pronta in bottiglia, quindi con un evidente risparmio economico. Importante, però, non è solo il risparmio economico ( che di questi tempi non è cosa di poco conto) ma soprattutto le grandi positività dal punto di vista ambientale. Secondo una ricerca CRA (Customized Research & Analysis), valutando un prelievo annuo di 300.000 litri da un chiosco si ottengono i seguenti risparmi: 200.000 bottiglie PET (cosiddette di plastica, per intenderci) da 1,5 litri in meno; 6000 kg di PET in meno ( considerando 30 g a bottiglia); 1380 kg di CO2  risparmiati per la produzione di PET ( Polietilentereftalato); 7800 kg di CO2 in meno per il trasporto ( stimando una media di 350 km ). Tutto ciò ci fa capire come e in quanti modi noi tutti possiamo dare un contributo per affrontare l’inquinamento ambientale. L’altro dato della ricerca è il divario netto tra il Nord e il Sud: in Lombardia il 52% degli intervistati dichiara di vivere in un Comune dove è disponibile una Casa dell’Acqua, mentre nelle regioni del Sud solo il 6,7% vive in un Comune dove c’è un Chiosco. Questo la dice lunga sull’importanza di aver cominciato ad invertire la tendenza anche da noi! Ad Atripalda la Casa dell’Acqua, voluta dall’assessore Prezioso e inaugurata ad ottobre con la presenza del Sindaco Spagnuolo, rappresenta un traguardo intermedio che insieme ad altri raggiunti e altri ancora da raggiungere ci faranno fare un salto di qualità in termini ambientali. Ovviamente ciò richiede la partecipazione e la concertazione di tutte le componenti ( Istituzioni – Agenzie – Associazioni – Singoli Cittadini ) che agiscono sul territorio, per ottenere risultati sempre migliori.

Errico Venezia

Presidente dell’Associazione Progetto Italia Cristal

 

Sito: www.progettoitalia.net

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *