sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Il Parco Pubblico e la sua “vivibilità”, nota di Errico Venezia (Progetto Italia Cristal)

Pubblicato in data: 16/3/2016 alle ore:15:41 • Categoria: Politica

Errico VeneziaIl parco pubblico di San Gregorio (ex Pineta Sessa) è al centro delle discussioni fin dal suo acquisto da parte del Comune di Atripalda, avvenuto agli inizi degli anni ’90. Il nostro Comune allora aveva ben altra capacità di spesa e furono investite diverse centinaia di milioni di lire per una struttura che, da subito, presentava incognite per la sua gestione, manutenzione e custodia. Un’area di circa 180.000 mq per la maggior parte ricoperta da boschi ed insediamenti rurali dismessi, distante circa 2 km dal centro e a ridosso di un’area di montagna. Negli anni il suo utilizzo, in comunione con l’ente Provincia di Avellino, è stato controverso, sporadico e lasciato all’improvvisazione. Utilizzato per ¼ della sua superficie e frequentato sporadicamente per pic nic e brevi escursioni, il Parco visse momenti esaltanti negli anni ’90, quando un gruppo di giovani atripaldesi ebbe una brillante intuizione: organizzare una grande manifestazione musicale denominata CRISI, che attirò gente da tutta la provincia e divenne un appuntamento fisso per diversi anni. Dopo questa esperienza il Parco fu dimenticato, diventando luogo di abbandono e degrado. Nel 2009 la breve gestione da parte dell’Associazione Verde Collina, con interventi di pulizia e manutenzione del verde, delle antiche vasche di raccolta acque e delle strutture in legno, riportò al vecchio splendore un’area di circa 3000 mq. L’ottimo lavoro fatto fu vanificato a causa del mancato rinnovo della convenzione nel 2010,da parte dell’Amministrazione dell’epoca . La forte nevicata del 2012,che danneggiò ed abbattè centinaia di alberi, provocò la chiusura del Parco per motivi di pubblica incolumità. Con l’avvento della nuova Amministrazione il Parco è tornato al centro dell’attenzione grazie all’impegno dell’assessore Prezioso che, insieme agli uffici preposti e dopo una estenuante trattativa con l’ Ente Provincia, ha provveduto, nel febbraio del 2014, ad effettuare interventi di messa in sicurezza. Tutto ciò, però, non è bastato perché l’inciviltà di taluni, che hanno vandalizzato l’area pic nic utilizzandola anche come discarica per rifiuti di vario genere, ha fatto si che l’ex Pineta Sessa diventasse un luogo poco accessibile e poco accogliente.

Non si può pretendere, ovviamente, che ci possa essere una custodia diurna e notturna dati i costi e le scarse risorse economiche e umane da parte del Comune ed è per questo motivo che vanno coinvolte ancora di più tutte le Autorità preposte per potenziarne i controlli. Al momento dell’acquisto e negli anni successivi le possibilità economiche erano ben altre ed investimenti mirati avrebbero fatto diventare l’ex Pineta Sessa un vero gioiello! Che fare adesso? Bisogna individuare risorse esterne per il rilancio del Parco e in questo processo innovativo vanno coinvolte Associazioni di cittadini, di professionisti, di giovani atripaldesi e tutti coloro che abbiano idee, risorse e volontà ad impegnarsi. Dovrà essere compito dell’Amministrazione Comunale supportare tutti quelli che seriamente, con una prospettiva di ampio respiro, vogliono far si che il Parco, questo nostro polmone di verde, torni ad esssere un’area “vivibile” e accessibile a cittadini di ogni fascia di età.

Errico Venezia

Presidente dell’Associazione Progetto Italia Cristal

www.progettoitalia.net

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Il Parco Pubblico e la sua “vivibilità”, nota di Errico Venezia (Progetto Italia Cristal)”

  1. Nappo Carmela ha detto:

    Adesso cosa vuole venezia, dico adesso parla lei del parco pubblico prima che ha fatto?

  2. nati ha detto:

    Quanti buoni propositi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *