gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Inquinamento della valle del Sabato, sarà sottoscritta convenzione tra comuni e Arpac per implementare il monitoraggio ambientale del territorio

Pubblicato in data: 23/3/2016 alle ore:10:00 • Categoria: Attualità

Inquinamento valle del Sabato, tavolo in Prefettura1Sarà sottoscritta una convenzione tra i comuni della valle del Sabato e l’Arpac per effettuare un monitoraggio ambientale del territorio. Un’indagine più accurata rispetto a quella standard che richiederà un impegno economico di tutti gli enti che costituiscono il tavolo tecnico. Terminato il censimento sulle attività produttive effettuato attraverso delle schede somministrate dall’Asl con gli enti locali, sarà questo ora il prossimo step da cui partire per effettuare dei controlli capillari su aria, acqua e suolo. E’ questo l’esito del tavolo tecnico sull’inquinamento della valle del Sabato, istituito dal Prefetto di Avellino, e riunitosi ieri sera. Nel corso dell’incontro, svoltosi presso la sala Renato Vincenzo Stranges del Palazzo di Governo e durato oltre due ore, sono state esaminate le schede predisposte dall’Asl, Ufficio territorio e prevenzione, sulla base dei dati sulle emissioni delle aziende presenti sul territorio. Al tavolo i sindaci di Avellino, Atripalda, Manocalzati, Montefredane, Pratola Serra e Prata nonché l’ Arpac. A coordinare i lavori il capo di gabinetto, dottoressa Ester Fedullo: «c’è una forte sensibilità su questo argomento esigenza di intervenire e monitorare il territorio. – illustra il vice prefetto  Fedullo -. Dalle analisi fatte periodicamente dall’Arpac nulla è emerso. Nel prossimo tavolo sarà rappresentata concretamente questa convenzione e sottoposta ai singoli amministratori che verificheranno le risorse disponibili. Con lo screening è stato fatto un ottimo lavoro, complesso visto che non vi era questo database sulla tipologia di aziende presenti e il tipo di emissioni che ci sono nell’atmosfera. Ora dobbiamo verificare se ci sono degli elementi che possono essere inquinanti, ma occorre andarli a ricercare perché dalle analisi periodiche condotte dall’Arpac la situazione è tranquilla. Ma per un maggiore garanzia dei cittadini si andranno a ricercare altri elementi più specifici». inquinamento valle del Sabato, tavolo in Prefettura2E’ stato il sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano a guidare questo primo screening : «una riunione positiva.  C’è stato tutto un lavoro che è durato un anno per recuperare i dati, un lavoro di indagine conoscitiva di che cosa c’è, sulla tipologia delle aziende presenti, che lavorazioni effettuato, il numeri di addetti impiegati e quanti punti di emissione ci sono. Un dato di partenza da cui poterci muovere. Il primo step sostanzialmente è stato superato. Questa sera abbiamo concertato da qui a breve di sottoscrivere una convenzione tra i comuni con l’Arpac  per capire i nuovi  tipi di intervento per effettuare il monitoraggio ambientale. L’aspetto fondamentale è che si è creata una sinergia positiva tra enti, istituzioni e imprenditori e tutti insieme stiamo lavorando in questa direzione. C’è stata infatti una forte collaborazione degli imprenditori, circa il 75%».
«Un incontro molto proficuo  – commenta il vicesindaco del comune capoluogo, Maria Elena Iaverone -. Siamo partiti da un monitoraggio ambientale che è stato effettuato da tutti i comuni in condivisione con l’Asl coordinati dal sindaco Tropeano. Uno screening di tutte le aziende , le tipologie e le emissioni ». L’assessore all’Ambiente del comune di Atripalda, Antonio Prezioso, chiede di conoscere l’incidenza delle neoplasie: «e’ un primo risultato rispetto agli obiettivi che ci eravamo prefissati con l’istituzione di questo tavolo permanente nel luglio 2015. Noi chiediamo dati scientifici rispetto alla salubrità dell’aria, dell’acqua e dei terreni delle nostre città e inoltre capire, su dati statistici, se l’incidenza delle neoplasie rientrano in quella che è la norma oppure se  ci sia un’incidenza maggiore che richieda un impegno più approfondito per capirne i motivi. Il rappresentante dell’Asl, dottor Morrone, ha fatto presente che il Registro dei tumori, di cui tutti parlano, è di competenza regionale ed è stato istituito solo nel 2013. Ho richiesto infine per l’ennesima volta l’installazione di una centralina mobile ad Atripalda, cosa finora non avvenuta».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *