alpadesa
  
sabato 11 luglio 2020
Flash news:   Slitta l’assegnazione dell’edificio dell’ex Volto Santo di Atripalda Coronavirus, non si ferma la risalita dei contagi (+276) e 12 morti. In Irpinia nuovi positivi nell’alta valle del Sabato “IDEA Atripalda” chiede al Comune di Atripalda la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki Tre contrade ad Atripalda nel degrado tra proteste e polemiche sui social. Foto Movida e rischio assembramento ad Atripalda, il titolare del “BeviamociSu” annulla le serate estive. Sandro Lauri: «non mi va di passare come quello che mette a rischio la città ma altrove è peggio» Giallo in Comune, rubato il portafogli di un’impiegata Riapre al pubblico, dopo mesi di chiusura, il parco archeologico Abellinum ad Atripalda Us Avellino, esonerato mister Ezio Capuano Furti ad Atripalda, lettera aperta al comandante generale dei Carabinieri della Campania: “perché avete deciso di depotenziare la Caserma Eugenio Losco?” “C’era una volta…“ l’addio al grande compositore Ennio Morricone nei versi di Gabriele De Masi

Referendum Trivelle: dove, quando e come si vota domenica 17 aprile 2016

Pubblicato in data: 16/4/2016 alle ore:08:53 • Categoria: Politica


scuola-atripalda-via-romaDomenica 17 aprile 2016, si vota il referendum sulle trivelle. Si tratta di un referendum abrogativo, cioè uno strumento di democrazia diretta che la Costituzione prevede per richiedere la cancellazione, in tutto o in parte, di una legge dello Stato.
Il testo del quesito
Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’?”.

Il quorum

Perché la proposta soggetta a referendum sia approvata occorre che vada a votare almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto e che la maggioranza dei votanti si esprima con un “Sì”. Votando “Sì” i cittadini avranno la possibilità di cancellare la norma sottoposta a referendum.
trivellazioni-485x300Chi può votare
Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età. Il corpo elettorale è composto da 46.732.590 elettori, di cui 22.465.001 maschi e 24.267.589 femmine, ripartito negli 8.000 Comuni e nelle 61.562 sezioni elettorali del territorio nazionale, a cui vanno aggiunti i residenti all’estero (3.898.778), che possono votare per corrispondenza.

Dove si vota ad Atripalda

Dieci le sezioni elettorali dove si potrà votare: cinque sezioni, dalla n.1 alla n.5, presso la scuola materna di via Manfredi; altre cinque sezioni invece, dalla n.6 alla numero 10, sono collocate presso la scuola materna di via Roma.

Quando e come si vota
Per poter esercitare il diritto di voto, bisogna recarsi dalle 7 alle 23 presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulti iscritti, esibendo oltre ad un documento di identità, la propria tessera elettorale.

Come richiedere la tessera elettorale
Qualora non trovi la propria tessera elettorale o si scopra che gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti, si potrà chiedere una nuova tessera agli uffici comunali che saranno aperti al pubblico venerdì 15 e sabato 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, mentre domenica per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 23.00).

Scrutinio e risultati
Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura delle votazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Related Posts
Taccone: “Vigorito sarebbe un socio ideale”

Walter Taccone ha ribadito giorni fa la possibilità di vedere Oreste Vigorito, già patron del Benevento Calcio, nella società biancoverde. Read more

Stamattina “Bicincittà”: centinaia sulle due ruote pronti alla passeggiata cicloturistica partita da Monteforte

Ha preso il via stamattina la passeggiata cicloturistica partita da Monteforte Irpino e che si concluderà tra poche ore in Read more

Saperi a confronto nella tavola rotonda su “Diritti e doveri dell’Istruzione”. FOTO

Saperi a confronto venerdì sera sul tema dei: “Diritti e doveri dell’Istruzione“. Un lungo dibattito, promosso dal “Clan Orizzonti“, del gruppo Read more

Rastelli: «Archiviamo la sconfitta e da domani pensiamo al Varese»

Domenica da dimenticare per l'Avellino. A fine gara Massimo Rastelli commenta così: «Sicuramente non è stato il solito Avellino. Merito Read more

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una replica a “Referendum Trivelle: dove, quando e come si vota domenica 17 aprile 2016”

  1. AMICO ha detto:

    Si dice che il capo del governo avrebbe intenzione di instaurare una sorta di dittatura ka allo scopo di eliminare gli eventuali opppositori ed avere mano libera su quello che gli passerebbe tra la testa cosi’ il prossimo referendum sullabrogazione del senato elegggibile diventerebbe cruciale per la sopravvivenza del Grillo solo che lui si skierera sull’astensione cosi’ avra gioco facile dei nullafacenti trai i quali non sono io in quanto non mi astengo al voto solo che il mio voto non valere granche senza la maggioranza degli italiani i quali si sono fatti soggiogare dal “renzi” e company e il capo dello stato non vuole sapere di impicciare il suddetto e nominare un nuovo capo di gabinetto??????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *