gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda

Don Fabio sale sulla gru per l’alzata del pannetto di Sant’Antonio.FOTO

Pubblicato in data: 14/5/2016 alle ore:07:30 • Categoria: Attualità

Alzata pannetto Sant'Antonio, don Fabio sulla gru3Una salita verso il Cielo per omaggiare Sant’Antonio di Padova. Il parroco della chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, don Fabio Mauriello non c’ha pensato su due volte ieri sera ed è salito sulla gru per l’alzata del pannetto in piazza Umberto in onore di Sant’Antonio di Padova, il tradizionale appuntamento che si svolge a distanza di un mese dai solenni festeggiamenti cittadini.
Una decisione matura all’instante e che ha colto piacevolmente di sorpresa tutto il comitato festa e le autorità cittadine presenti all’appuntamento con il sindaco Spagnuolo accompagnato dagli assessori e consiglieri di giunta, il comandante dei vigili Giannetta e il vice comandante dei carabinieri Sullutrone.
E così montato sulla gru, dopo aver indossato il caschetto protettivo, si è levato verso l’alto con un operaio per fissare  alla prima luminaria il pannetto per il santo devoto che resterà esposto all’ingresso della piazza fino al termine della programmazione degli eventi religiosi e civili.
Ed il suo ritorno “sulla terra” è stato salutato da un lungo applauso. Proprio don Fabio, unitamente a don Ranieri e padre Cristian, poco prima avevano proceduto alla benedizione «sia un moneto di grade festa – aveva dichiarato – ma anche di riflessione ed onestà».
Don Fabio già stupì positivamente i fedeli lo scorso settembre, quando in onore della processione per il Patrono Sabino, si unì ai portantini portando in spalla la statua del Santo.
Alzata pannetto Sant'Antonio, don Fabio sulla gru2 Alzata pannetto Sant'Antonio, don Fabio sulla gru1Alzata pannetto Sant'Antonio

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Don Fabio sale sulla gru per l’alzata del pannetto di Sant’Antonio.FOTO”

  1. Mirko ha detto:

    Nulla da eccepire sull’alzata del pannetto di S.Antonio, ma sull’esatta denominazione del santo, in quanto la dizione esatta dovrebbe essere S. Antonio da Padova e non di Padova che si potrebbe confondere con un normalissimo cognome. Come x esempio S.Rita da Cascia, S. Bernardino da Siena, S. Francesco da Assisi anche se con l’apostrofo,San Guglielmo da Vercelli ecc.

  2. Enrico ha detto:

    Signor Mirko:
    1) La preposizione semplice “da” introduce il complemento di origine e provenienza, pertanto, preposta al nome della città, indicherebbe erroneamente che Sant’Antonio era padovano di nascita;
    2) La preposizione semplice “di” invece identifica il complemento di specificazione: con essa si sottolinea che Sant’Antonio, pur non avendo i natali in terra veneta (era di Lisbona, se non erro, dunque portoghese), è legato, in riferimento alla sua attività apostolica, al ministero di sacerdote e di francescano, dunque alla sua storia di santo, alla città di Padova ed al territorio padovano.

    Non vorrei sbagliarmi, ma gli altri santi che lei ha citato provengono tutti dalla città la cui denominazione è affiancata al loro nome. Naturalmente, intervenga qualcuno più competente di me al riguardo. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *