Memorial “Simone Casillo”, i dottor Marcacci e Mazzeo: «donare il sangue è donare la vita». FOTO
Pubblicato in data: 24/5/2016 alle ore:17:34 • Categoria: Attualità •«Donare il sangue è donare la vita». E’ l’invito rivolto dal dottor Mazzeo e dal dottor Marcacci che ieri pomeriggio hanno preso parte all’inaugurazione della X edizione del “Memorial Simone Casillo“. I medici che ebbero in cura Simone all’ospedale Pascale di Napoli hanno illustrato la malattia che aveva colpito il giovane atripaldese e che lo ha portato via all’affetto della sua famiglia troppo presto.
Mafalda, sorella di Simone, ha presentato i medici: «Nel lungo percorso della malattia di Simone, il linfoma di Hogikin, abbiamo avuto la fortuna di trovare medici dal cuore grande, che sono diventati parte della nostra famiglia».
Il dottor Gianpaolo Marcacci: «non bisogna mai perdere la speranza e lottare. Noi cerchiamo di offrire la migliore qualità di vita possibile, il nostro centro è diventato il più importante del Sud d’Italia».
Il dottor Adolfo Mazzeo, dirigente medico di Immunoematologia del “Moscati” e presidente dell’associazione “Fratres” di Atripalda ha sottolineato l’importanza di donare il sangue: «La cosa più importante che possiamo fare da sani è donare il sangue – ha esordito l’ematologo – perché donare il sangue equivale a donare la vita. In Italia, così come in Campania, le donazioni sono ancora poche rispetto al fabbisogno e perciò è importante cominciare a farlo e poi farlo abitualmente, anche perché donare il sangue ci consente di essere controllati molto scrupolosamente visti tutti gli esami che vengono effettuati. Donare è un gesto consapevole, volontario e abitudinario. Come associazione “Fratres” siamo impegnati sul territorio per raccogliere donazioni».
Alla tavola rotonda presente anche il sindaco Paolo Spagnuolo, che ha portato il saluto dell’Amministrazione.
Prima del calcio d’inizio, don Ranieri Picone, ha celebrato una santa messa.
Il calcio d’inizio del torneo è stato come sempre emozionante per la famiglia di Simone con il papà Silvano, la sorella Mafalda con il piccolo figlio Simone.
Lascia un commento