venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Un certificato medico di ricovero fa slittare all’11 novembre l’udienza preliminare sull’inchiesta buste paga gonfiate al Comune di Atripalda

Pubblicato in data: 15/10/2016 alle ore:09:30 • Categoria: Cronaca

polizia 2Un certificato medico di ricovero fa slittare all’11 novembre l’udienza preliminare sull’inchiesta buste paga gonfiate al Comune di Atripalda. Nell’udienza svoltasi ieri mattina dinanzi al Gup Ciccone del Tribunale di Avellino che doveva decidere sul rinvio a giudizio richiesto dalla Procura, uno dei quattro indagati, attraverso il proprio legale, ha presentato certificato medico di ricovero. Così è stato rinviato tutto all’11 novembre. Nell’udienza di ieri  il Comune di Atripalda, rappresentato e difeso dall’avvocato Carmine Freda, si costituito parte civile nel processo per il rimborso delle somme indebitamente percepite e per il danno di immagine subito dall’ente. «Abbiamo depositato l’atto con il quale invochiamo la condanna penale dei quattro dipendenti – spiega l’avvocato Freda – e il risarcimento del danno che con i loro reati sarebbe stato procurato al patrimonio e all’immagine del Comune».
I quattro dipendenti del Comune (V. A. e I. L.  difesi dall’avvocato Luca Penna; I. W. difeso dall’avvocato Alfonso Maria Chieffo e I. I. difesa dall’avvocato Giovanni Iacobelli) sono ritenuti responsabili di aver posto in essere, in concorso, un’attività illecita consistente nell’inserire nel sistema informatico voci stipendiali non dovute in relazione ai livelli retributivi previsti per le qualifiche rivestite, disponendo altresì mandati di pagamento recanti importi maggiorati che venivano inoltrati alla Tesoreria comunale che procedeva all’accredito dello stipendio. In alcuni casi le buste paga “lievitate” venivano utilizzate dagli indagati per accedere a benefici di credito per la cessione del quinto dello stipendio presso alcune società di finanziamento; tutto ciò avveniva anche creando documentazione falsata a firma degli indagati seppur non competenti all’inoltro di tali istanze.  I quattro sono accusati di essersi appropriati, dal dicembre 2009 al gennaio 2015, complessivamente di 170mila euro.Un’indagine complessa quella condotta dalla Procura di Avellino, diretta dal dottor Rosario Cantelmo, con la Squadra Mobile della Questura di Avellino, guidata dal dottor Marcello Castello, visto la mole di documentazione contabile sequestrata e visionata dagli investigatori.
Inchiesta partita alla fine di febbraio 2015 dalla denuncia presentata in Questura proprio dal sindaco Spagnuolo.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *