mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

L’ex sala consiliare diventa “Officina delle Idee” per l’associazione “Cambia-Menti” e il presidio di “Libera Atripalda”: ieri sera l’inaugurazione. FOTO

Pubblicato in data: 13/3/2017 alle ore:10:00 • Categoria: Attualità

L’ex sala consiliare di piazza Sparavigna si trasforma in un’Officina delle Idee per l’associazione “Cambia-Menti” e il presidio di “Libera Atripalda”. L’Amministrazione ha assegnato un luogo, uno spazio dove consentire ai giovani delle due associazioni di poter concretizzare i propri sogni. Un luogo che, secondo i promotori, non vuole essere di pochi ma «dove tutti possono sentirsi a casa, protagonisti del proprio presente, liberi di esprimersi». Un luogo simbolo, nell’ex sala consiliare, nella villa intitolata a Don Peppe Diana, «per trasformare quel posto in un luogo di speranza». Ieri sera la cerimonia.
Il sindaco Paolo Spagnuolo ha spiegato le ragioni dell’assegnazione: «oggi apriamo un luogo all’aggregazione in un posto, la villa comunale, che sulla vostra richiesta è stata intitolata al parroco Don Peppe Diana. Per iniziare abbiamo immaginato questa sala ma prossimamente ci sarà l’ex scuola di rampa San Pasquale, per la quale abbiamo presentato un progetto alla Regione, dove saranno allocate tutte le associazioni. Una scuola vicina al parco archeologico di Abellinum, proprio per vivacizzare quell’area. Oggi riempiamo questo luogo di contenuti».
Per Luca Guido Salomone, presidente dell’associazione “Cambia-menti”, oggi si realizza un sogno: «in questa sala abbiamo visto prima ancora della realizzazione di uno sogno, una possibilità che era difficile attuare per dei ragazzi giovani che camminano con il loro bagaglio e  che non erano mai entrati finora in contatto con un’amministrazione. Un’officina, come luogo di idee che io intitolo a Pier Paolo Pasolini. La porta di questo spazio è aperta a tutti».
Antonio Di Gisi del “Presidio Libera Atripalda” invece evidenzia come «possiamo sognare, oppure andarcene oppure restare. Questo luogo è uno spazio aperto dedicato a chi lo vuole utilizzare,  essere protagonista. Peppino Impastato, Giancarlo Siani sono persone che uno spazio lo hanno saputo trovare e riempire di contenuti. Questo spazio per noi è importantissimo, c’è partecipazione, cultura, incontro. E’ la primavera che sta arrivando che per noi porta un vento di cambiamento».
Un saluto anche da Valerio Taglione dal “Comitato don Peppe Diana”: «una tragedia che abbiamo trasformato in un impegno. Questo documento profetico che Diana denunciava dieci anni fa “per amore del mio popolo non tacerò” che spero diventi anche l’azione di quest’Officina. Oggi si apre un altro spazio delle terre di Don Peppe Diana. Il coraggio spero spinga il vostro fare per scrivere una stagione nuova e una nuova opportunità non solo per Atripalda».
Infine Antonio Evangelista del gruppo Scout Atripalda e il caporedattore dell’Avvenire, Toni Mira, si è intrattenuto sul tema della partecipazione e su come riempire i beni comuni e gli spazi vuoti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “L’ex sala consiliare diventa “Officina delle Idee” per l’associazione “Cambia-Menti” e il presidio di “Libera Atripalda”: ieri sera l’inaugurazione. FOTO”

  1. mirella ha detto:

    Bravi ragazzi. E’ un messaggio di impegno e di partecipazione……continuate così.

  2. MICHELE ha detto:

    CAMPAGNA ELETTORALE…!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *