sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale

Cittadinanza onoraria ad Avellino per Sabino Cassese con i natali ad Atripalda

Pubblicato in data: 16/3/2017 alle ore:16:48 • Categoria: Attualità

Con deliberazione di giunta, il Consiglio Comunale di Avellino conferirà l’onorificenza della “Cittadinanza Onoraria”
all’illustre giurista atripaldese, Prof. Sabino Cassese.
Nato ad Atripalda (Av) il 20 Ottobre 1935, da oltre mezzo secolo rende onore alla terra d’Irpinia attraverso un impegno quale attento studioso del Diritto e servitore dello Stato.

Sabino Cassese è figlio dello storico Leopoldo e fratello del compianto Antonio, anch’egli giurista di fama inernazionale.

È considerato un esperto di diritto amministrativo, ma ha svolto anche ricerche di storia amministrativa e del pensiero giuridico, di scienza dell’amministrazione, di diritto pubblico dell’economia e di diritto comparato.

Attualmente è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa dove insegna Storia delle Istituzioni Politiche. Insegna anche al Master of Public Affairs di Sciences-Po a Parigi, al Master in International Public Affairs della School of Government della LUISS e alla Católica Global School of Law.

È stato Ministro per la funzione pubblica del Governo Ciampi, dal 28 aprile 1993 al 10 maggio 1994 e presidente della Commissione di indagine del patrimonio immobiliare pubblico della Presidenza del Consiglio dei ministri dal 1985 al 1987.
Il 4 novembre 2005  Nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2013 il suo nome è tra i  candidati alla presidenza della Repubblica. Dal 2015 è anche presidente della Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha guidato il Centro di ricerche “Guido Dorso”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *