gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Sabato 22 aprile inaugurazione dell’Arco degli Innamorati in piazzetta degli Artisti

Pubblicato in data: 14/4/2017 alle ore:07:00 • Categoria: Cultura

Sarà inaugurato sabato 22 aprile 2017, alle ore 17,00, in piazzetta degli Artisti l’Arco degli innamorati”.
Facciamo seguito con questo nuovo evento alla manifestazione dello scorso 27 agosto, in cui si rimandò a data da destinarsi, per motivi burocratici, l’inaugurazione dell’Arco degli innamorati.
Finalmente l’amministrazione è riuscita a risolvere le problematiche autorizzative che riguardavano l’apposizione dei pannelli artistici in ceramica e così pochi giorni orsono già affissi alle pareti interne, immediatamente prossime all’”Arco degli innamorati”, che costituisce l’ingresso principale della ormai nota area verde denominata “Piazzetta degli artisti”, nei pressi di via Ferriera proprio di fronte agli scavi di età paleocristiana che onorano con la loro presenza la cittadina del Sabato.

Il nome “Piazzetta degli artisti” è stato attribuito al posto, perché da più persone “adottato” per esporre abbellimenti artistici di vario tipo, contribuendo così alla bellezza di quel piccolo ma suggestivo angolo di verde, in cui troppo spesso, purtroppo, qualche “giovane pallonaro poco educato” non riserva il dovuto rispetto al bene comune.

Nella speranza quindi che una “buona sorte” sia destinata ai pannelli artistici contenenti le poesie dedicate agli innamorati, vincitrici delle prime tre edizioni del Premio San Valentino, si giunge così all’attesissima serata inaugurale che ci consentirà di ammirarli finalmente ove destinati.

Ognuna delle graziose composizioni in ceramica realizzate dal maestro d’arte Giuseppe Tedeschi da Mugnano del Cardinale contiene quattro poesie, due delle quali scritte da giovani studenti atripaldesi delle medie e del liceo scientifico, le altre due son quelle degli adulti vincitori della sezione lingua e vernacolo.

Tre i pannelli esposti quindi, uno per ogni edizione, che attenderanno l’arrivo dei prossimi ad affiancarli e decorare negli anni a venire la parte interna della piazzetta.

In piazzetta si potranno leggere, le poesie vincitrici del
Premio san Valentino – Città di Atripalda.

Per la prima edizione 2015 le poesie di:
Fausto Marseglia da Marano (NA)
Rocco Nassi da Bagnara Calabra (RC)
Francesca Sabina Di Benedetto da Atripalda (AV)
Giulia Guerriero da Atripalda (AV)

per la seconda edizione 2016 le poesie di:
Anna Maria Cappuccio da Battipaglia (SA)
Gustavo Di Domenico da Albano Laziale (RM)
Erika Renzulli da Atripalda (AV)
Giada Brogna da San Potito Ultra (AV)

per la terza edizione 2017 le poesie di:
Enrico Del Gaudio da Castellammare di Stabia (NA)
Assunta Filardi da Napoli
Rossella Parziale da Atripalda (AV)
Martina Covotta da Atripalda (AV)

Numerosi i poeti invitati alla manifestazione che vedrà declamate, oltre alle vincitrici, le liriche di tutti quelli che si sono già prenotati. Oltre ai poeti locali e delle zone limitrofe, alcuni poeti giungeranno a noi da altre regioni italiane; verranno per partecipare ed assistere alla manifestazione, godere della compagnia e l’accoglienza degli organizzatori, Lucia Gaeta e Lello Marino, e di tutti i loro amici poeti che non mancano mai di allietare con la loro presenza i readings organizzati e trascorrere un week end, possibilmente romantico, in quella che sta diventando la “città della poesia per innamorati”, Atripalda.

La serata sarà intervallata da alcuni brani musicali offerti da Dario Fortunato, bravissimo cantante atripaldese. Aprirà la manifestazione, insieme agli organizzatori, il Sindaco Paolo Spagnuolo, persona sempre sensibile alle iniziative culturali del Premio San Valentino fin dalla sua prima edizione del 2014/2015.

La cittadinanza è invitata tutta.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *