mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

Addio a Tommaso Strumolo, amministratore e leader cittadino della Dc. Il ricordo dell’ex sindaco Gerardo Capaldo

Pubblicato in data: 9/2/2018 alle ore:05:12 • Categoria: Cronaca

Amava Atripalda e la politica, le sue due grandi passioni. Leader cittadino della Democrazia Cristiana e per decenni assessore della città negli anni ‘70 e ‘80 con le amministrazioni guidate da Gerardo Capaldo si è spento all’età di 90 anni, Tommaso Strumolo. Un amore per la politica tramandata al figlio Attilio, coordinatore cittadino di “Forza Italia”, già consigliere comunale con il cugino Massimiliano. Nel ‘53 il fatidico incontro con Ciriaco De Mita e la condivisione delle battaglie della Sinistra di base. Poi un lunghissimo sodalizio con l’onorevole Giuseppe Gargani. Il suo unico fine era dare un contributo alla città senza cullare mai ambizioni e incarichi più alti, nonostante il grande consenso elettorale che raccoglieva.
«Se ne va un pezzo di storia amministrativa e politica che ha contribuito in maniera efficace alla vita cittadina. Una perdita di personalità molto forte e distinta – lo ricorda così l’ex sindaco Gerardo Capaldo -. Abbiamo lavorato tanti anni insieme nell’amministrazione, tra noi c’è stato anche un rapporto forte di amicizia personale. Ricordo il suo impegno nell’amministrazione al tempo del terremoto e dopo. Allora Strumolo era assessore molto attivo rispetto a varie problematiche che si presentavano». Un sodalizio iniziato nel ‘66 e durato fino al’89 dell’amministrazione guidata da Capaldo. «Poi la collaborazione più intensa dal ‘75 all’85, che lo ha visto impegnato a tempo pieno e con grande determinazione. Assessore molto capace e determinato, affidabilissimo su tutti gli incarichi e le problematiche di cui si è occupato che sono stati espletati con grande efficacia – conclude -. Era da un po’ di anni fuori dalla politica e non prese parte nel mio secondo ciclo di guida della città dal ‘94 al 2002. Resta un periodo lungo e fecondo».
Lascia la moglie Rosaria Napoletano, i figli Iolanda e Attilio, il genero Sabino Imparato, i nipoti Carlo e Luca, Tommaso e Alfonso, con la madre Zena, il fratello Sabatino e la sorella Adalgisa. I funerali si volgeranno questo pomeriggio nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, alle ore 15.30, partendo dalla casa dell’estinto in via Fiumitello 11.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *