gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Bilancio di Previsione 2018, il Prefetto diffida il Comune e l’opposizione di “Noi Atripalda” attacca l’Amministrazione sull’aumento della Tari con un manifesto

Pubblicato in data: 24/4/2018 alle ore:08:00 • Categoria: Politica

Il Prefetto di Avellino diffida il Comune del Sabato per la mancata convocazione del Consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio Previsionale per l’anno 2018 e l’opposizione attacca l’amministrazione con un secondo manifesto.
L’Ufficio Territoriale del Governo, ha inviato al sindaco Giuseppe Spagnuolo e al segretario Iorio, un decreto, a firma a del Prefetto Tirone, con il quale si diffida il Consiglio Comunale ad approvare entro il termine di 20 giorni, Previsionale 2018/2020. Decorso tale termine si procederà alla nomina di un apposito commissario che sostituirà l’organo inadempiente e sarà avviata la procedura per lo scioglimento del Civico consesso. Una diffida che non preoccupa il sindaco Geppino Spagnuolo: «rispetteremo i termini che il prefetto ci ha assegnato – commenta il primo cittadino -. Convocherò il consiglio comunale nei termini previsti. Già abbiamo svolto tutte le attività propedeutiche».
Ma l’opposizione di “Noi Atripalda” grida al “Grande Bluff!!!” con un secondo manifesto affisso sui muri della città, dopo quello sull’autovelox, attaccando l’Amministrazione per l’aumento della Tari del 2% previsto nel Previsionale: «La raccolta dell’umido due volte a settimana – scrive l’ex sindaco Paolo Spagnuolo – in luogo di tre e la tassa dei rifiuti, invece di diminuire, aumenta!». Secondo la minoranza l’attuale Amministrazione avrebbe disatteso ad uno dei punti del proprio programma elettorale «il servizio di raccolta dei rifiuti sarò migliorato con conseguente riduzione dei costi».
Per “Noi Atripalda” quindi l?Amministrazione non avrebbe avuto un comportamento coerente: «Invece di annunciare un risparmio che per i cittadini,a conti fatti, doveva essere del 20%, dichiarano l’aumento del 2%. Ma se aggiungiamo all’aumento del 2% il mancato risparmio del 20% non è che gli atripaldesi hanno subito un aumento del 22%?».
A Pasqua l’altro manifesto “Viva la coerenza” in cui la minoranza di aver prima annunciato la propria contrarietà all’adozione dell’autovelox per poi cambiare idea.
Ma su quest’ultime accuse il sindaco replica così: «è un attacco strumentale di cui abbiamo dato già ampia spiegazione in consiglio comunale ma evidentemente solo chi non vuole capire fa finta di non capire. Il dato certo è che dobbiamo recuperare intorno ai centomila euro rispetto ai ruoli messi per spese sostenute nel 2016 e 2017 da Irpiniambiente perché l’amministrazione precedente non ha voluto riapprovare il piano economico finanziario sui costi del servizio come doverosamente doveva essere fatto già negli anni scorsi e quindi si è accumulata una differenza che necessariamente deve essere in qualche modo recuperata. Ma abbiamo previsto di farlo sostanzialmente con il recupero di spese che dovremo rimodulare nel corso di quest’anno sui costi del servizio. Quindi sono somme che non abbiamo fatto neanche gravare sui cittadini. Un disavanzo, che come in molti settori, abbiamo ritrovato pendente rispetto alla situazione economica del comune».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Bilancio di Previsione 2018, il Prefetto diffida il Comune e l’opposizione di “Noi Atripalda” attacca l’Amministrazione sull’aumento della Tari con un manifesto”

  1. mimmo ha detto:

    iativenne a casa …prendete in giro i cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *